Principi di Economia Civile al Liceo Classico “Leopardi”.

San Benedetto Del Tronto - Saranno argomento di approfondimento nell’ambito del Progetto “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano.

Torna, al Liceo Classico “ Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto giunto alla sua ottava edizione e nato per celebrare l'anniversario ultracentenario dell'istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia. 

Il primo incontro avverrà giovedì 11 aprile: al progetto partecipano le classi quarta A, B, C e D e la quarta A “Internazionale”, gli altri appuntamenti sono fissati per il 23 aprile ed il 7 maggio. La coordinatrice del progetto, per il Liceo Classico “Giacomo Leopardi”, è la professoressa Ida Castelletti.

“È un progetto – ha dichiarato il dirigente del Liceo Classico “G.Leopardi” Maurilio Piergallini – dall’alta valenza educativa, in quanto avvicina gli alunni a tematiche inerenti l’economia, con la trattazione di argomenti che risultano formativi e che agevolano anche una futura scelta universitaria. L’obiettivo è promuovere l'inclusione economica, fornendo a tutti gli individui conoscenze e risorse necessarie per accedere a opportunità finanziarie e garantire stabilità economica. Colgo l’occasione per ringraziare, per questa opportunità, il Presidente della Banca, Michelino Michetti e il direttore della Banca, Vito Verdecchia”.

“Abbiamo identificato tre argomenti principali - sottolinea il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – inizieremo trattando le interrelazioni tra lavoro, reddito e consumo. Il secondo incontro sarà incentrato su un tema importantissimo, la gestione del denaro tra risparmio, investimenti e finanziamenti. Infine, tratteremo di economia civile, un interessante modo d’interpretare l’intera economia che parte da una prospettiva culturale peculiare, la quale si fonda su una teoria economica di mercato che utilizza principi di reciprocità e fraternità”. 

di Roberto Valeri

27/03/2024

Radio Azzurra, ospiti Alessia Consorti e Luciano Spinozzi di Slow Food Aps Ascoli-Sbt-Valdaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Laura Gabrielli è il nuovo Presidente di Magazzini Gabrielli SpA

Ascoli Piceno - L'esercizio 2023 si è chiuso con un fatturato che supera il miliardo di euro.

Leggi l'articolo »

In apnea

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 1-1: al vantaggio quasi immediato degli ospiti, risponde nella ripresa Martiniello.

Leggi l'articolo »

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android