“Corri con Martina”, l’importanza della giusta informazione

San Benedetto Del Tronto - Il dottor Mario Sfrappini ha parlato di prevenzione all’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Prosegue il programma di avvicinamento del progetto “Corri con Martina” all’edizione 2024 della maratona e passeggiata ludico-motoria, a sostegno della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 26 maggio sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

Il dottor Mario Sfrappini del Lions Club di San Benedetto del Tronto ha incontrato gli studenti dell’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto in un incontro sul tema “Corretti stili di vita e prevenzione delle malattie neoplastiche”.

“Siamo arrivati alla nona edizione di Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni – ha ricordato la Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto, Laura Cennini – e, sin dal principio, l’elemento informativo è stato fondamentale. La manifestazione, infatti, è dedicata, da sempre, a Martina, una giovane donna che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno, di informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute. “Corri con Martina” è nata quindi proprio dal grande impegno che i Lions profondono da anni nella lotta al cancro con il “Progetto Martina”, il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori”.

"Gli studenti hanno mostrato grande interesse - ha dichiarato Mario Sfrappini - Assumere consapevolmente stili di vita “corretti” non solo riduce significativamente il rischio di ammalare di tumore ma previene l’isorgere di condizioni quali obesità ed ipertensione che posso preludere al manifestarsi delle patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, disordini del metabolismo dei grassi ) che incidono pesantemente sulla qualità della vita futura e possono causare eccesso di mortalità. Dopo avere esposto le indicazioni per una dieta sana ed uno stile di vita attivo, si è affrontato il tema della diagnosi precoce che può essere ottenuta in primis con semplici manovre ed osservazioni , che se praticate con regolarità , consentono il rilievo di anomalie che meriteranno la valutazione da va parte del medico curante. Quindi rivalutazione consapevole dei nostri modelli alimentari , comprensione e adozione di uno stile di vita attivo, diagnosi precoce con ottenuta mediante autopslpazione ( mammella e testicoli) e osservazione della cute per rilevare modificazioni delle dimensioni, della forma e del colore dei nostri nei rappresentano la strategia vincente per prevenire malattie che possono impattare sullo stato di salute.  Al termine dell’esposizione c’è  stata una viva discussione conclusasi con la redazione di un questionario che le insegnati riproporranno nel prossimo anno scolastico per valutare l’impatto comunicativo della giornata. Informazione e prevenzione si no la strategia vincente che questo service Lion vuole perseguire".

di Roberto Valeri

20/03/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android