Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto il 1° marzo al Centro Agroalimentare Piceno

Si è svolto, venerdì 1° marzo, nella sede del Centro Agroalimentare Piceno, il convegno Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare.

L’incontro ha visto gli interventi di Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, di Giuliana Malaguti, Responsabile della Comunicazione del Banco Alimentare, di Barbara Gabrielli, membro del CdA di Magazzini Gabrielli SpA, di Debora Cozza, del Senatore Guido Castelli e di Francesca Perotti, Amministratore Delegato del Centro Agroalimentare Piceno.

Hanno presenziato anche il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, l’Onorevole Lucia Albano, l’Assessore Regionale Andrea Maria Antonini, Gino Sabatini, Vicepresidente Unione Camere e Presidente della Camera di Commercio delle Marche, il Presidente Odcec Ascoli Piceno Daniele Gibellieri e l’avvocato del Consilium Team Società Benefit Srl Elsa Melchiorre.

“Consilium Team – ricorda l’avvocato Elsa Melchiorre – è iscritta all’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, un gruppo di professionisti specializzati nell'analisi e nello sviluppo dei percorsi di sostenibilità per imprese ed enti pubblici e privati. La nostra missione è aiutare le aziende a migliorare la propria sostenibilità, cercando di trovare un equilibrio tra i valori economici e gli interessi sociali e ambientali. Ci distinguiamo per la nostra capacità di creare partnership solide e durature con i nostri clienti, offrendo un servizio di consulenza di alta qualità, personalizzato e che definirei ‘ su misura’, oltre che orientato alla concretezza. La nostra società è Benefit, perché siamo impegnati non solo nella nostra impresa, ma anche nel supporto delle maestranze e nel contribuire al benessere della società”.

“La normativa relativa alla redazione dei bilanci sociali – evidenzia la dott.ssa Debora Cozza amministratore Consilium Team stp società benefit la quale relazionerà sulla strategia semplificata di sostenibilità per le piccole e medie imprese – è caratterizzata in questi mesi da una profonda fase di revisione. È opportuno, comunque, analizzare nel corso del convegno quelle che sono le scadenze che interessano le aziende”.

Per evidenziare l'impatto che le aziende generano nel sistema sociale ed economico ed i vantaggi che generano – ha detto la dott.ssa Francesca Perotti – spiegheremo nel corso del convegno la funzione svolta da alcuni indicatori gestionali quali gli indici di efficienza e produttività, gli indici patrimoniali, gli indici di redditività. Grazie ad una lettura più attenta e mirata degli indici le aziende anche quelle di piccole e media dimensione possono avviare un processo di autoanalisi sul proprio livello di sostenibilità e di presa di coscienza della sua valenza strategica in grado di assicurare un nuovo sviluppo alle aziende”.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno ha ottenuto per il convegno dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili l’accreditamento per tre crediti formativi. Media Partner è il “Gruppo Sole24 Ore”.
 

di Roberto Valeri

02/03/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android