Un nuovo logo per l’A.N.CO.T
L’Associazione Nazionale Consulenti Tributari ha un nuovo logo: il restyling è stato realizzato dall’agenzia Fluidlab di Reggio Emilia ed è già stato diffuso nelle comunicazioni interne ed esterne di febbraio.
“Abbiamo lavorato – ha dichiarato l’art director & graphic designer Erika Prezioso – per dare all’associazione la possibilità di utilizzare un logo più moderno del precedente, coerente con i valori che rappresenta e corretto sotto il profilo dello sviluppo tecnico: sono state presentate due soluzioni, entrambe caratterizzate dalla riconoscibilità rispetto ai competitor per font e colori e dall’estrema fruibilità on-line e off-line”.
Il nuovo logo è composto da un’icona e dal lettering personalizzato.
L’icona che ospita sul suo vertice concavo la data di nascita dell’associazione è la sintesi tra la lettera “T” e un capitello in stile ionico. Il nuovo elemento grafico evoca un richiamo alle istituzioni. I colori sfumati gli conferiscono un leggero effetto tridimensionale. Nel lettering, la lettera “T” che è quella identificativa del settore, è stata estrapolata dalla porzione centrale dell’icona.
“Poiché nella nostra associazione si lavora insieme – ricorda il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni – anche per quanto riguarda il logo, le due soluzioni sono state oggetto di una votazione tra tutti i nostri tributaristi e ritengo che quella scelta ci consegni un logo tecnicamente efficace e pienamente utilizzabile sulla stampa e nella comunicazione on-line, ormai diventata imprescindibile per tutti, e dunque nella sua visualizzazione in digitale sui vari strumenti desktop e mobile”.
Nell’area riservata del sito A.N.CO.T il nuovo logo è già scaricabile per gli usi dei singoli associati.
di Roberto Valeri
01/03/2024