Banca di Ripatransone e del Fermano, il “110&Lode” al “Fazzini-Mercantini”

Grottammare - Martedì 27 febbraio il primo incontro su “Impresa e suo finanziamento”.

Torna, all’Istituto d’Istruzione Superiore “ Fazzini-Mercantini” di Grottammare, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto giunto alla sua ottava edizione e nato per celebrare l'anniversario ultracentenario dell'istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

Il primo incontro avverrà martedì 27 febbraio, con la classe quarta, sezione B dell’indirizzo tecnico economico per il Turismo, gli altri appuntamenti si succederanno nel mese di marzo, per concludere con una visita, con tutti gli studenti, alla sede della Banca di Ripatransone e del Fermano. La coordinatrice del progetto, per l’IIS “Fazzini-Mercantini”, è la professoressa Paola Clementoni.

“Negli ultimi anni – ha dichiarato la dirigente dell’IIS “Fazzini-Mercantini” Sabrina Vallesi - l’importanza della formazione tecnica è cresciuta notevolmente, confermata quest’anno dal numero degli iscritti. I giovani cercano di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e le aziende richiedono sempre più profili specifici e specializzati. In questo contesto diviene cruciale il ruolo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e la collaborazione tra la scuola ed il tessuto economico produttivo del territorio. Ringraziamo la Banca di Ripatransone e del Fermano per l’opportunità riservata ai nostri ragazzi”.

L’ argomento principale oggetto degli incontri con gli studenti è Impresa e suo finanziamento, un tema, sottolinea il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia, “concordato con la coordinatrice dell’Istituto in relazione alla sua importanza, nel programma delle classi quarte coinvolte nel progetto. L’impresa turistica ha delle sue peculiarità, come il fatto di produrre perlopiù servizi immateriali, l’impossibilità di immagazzinarli e protrarli nel tempo, il ruolo fondamentale delle risorse umane nell’interazione della clientela e dunque partiremo da questa base per poter poi ragionare sui finanziamenti”.
 

di Roberto Valeri

25/02/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android