Mentalità vincente

Riccione - United Riccione-Sambenedettese 2-3: Sbardella, all'ultimo assalto, tiene i rossoblù a ridosso della capolista.

Poteva essere la replica della gara di Fossombrone, in cui con un tiro in porta gli avversari avevano conquistato il punto e ne avevano tolti due alla Samb: solo che stavolta, con la capolista decisamente in vantaggio in casa, la Samb sarebbe scivolata a -4.

Invece, la mentalità vincente che mai viene meno ai rossoblù di Lauro è stata premiata all'ultimo assalto: partiamo dunque dalla fine. Minuto 95, Pietropaolo è subentrato dieci minuti prima e sta contribuendo all'azione della disperazione, il suo cross è millimetrico per la testa di Sbardella che fissa il risultato sul 2-3 finale e tiene vivo il campionato.

Detto delle note positive (grinta, rabbia, cuore) va però anche sottolineato che la Sambenedettese stava ancora per pagare caro un atteggiamento che, così come a Fossombrone, è sembrato troppo votato al contenimento, una volta ottenuto il vantaggio.

In cronaca, parte bene il Riccione con due azioni: la prima, di Maio, viene vanificata da Diodato e la seconda, di Samb, è troppo solitaria per sortire qualche effetto. Gli ospiti rispondono con un tentativo alto di Martiniello, sul capovolgimento di fronte l'attaccante Samb sfugge a Pagliari e si presenta solo davanti a Coco, che respinge col petto. All'8°, la prima rete rossoblù nasce da un lancio lungo del portiere, Martiniello anticipa tutti, prende palla e con un pallonetto beffa Rossi e una difesa romagnola non proprio reattiva, 0-1. I rossoblù provano a raddoppiare ma cercano di non scoprirsi per non favorire le sortite degli avanti del Riccione, sempre pericolosi. Al 20° l'occasione buona ci sarebbe, ma Rossi respinge d'istinto il colpo di testa di Pagliari, che ci riprova con un tiro respinto, secondo gli ospiti, con una mano, ma non secondo l'arbitro Pizzi. E così, arriva puntuale il pari del Riccione, come a sancire una specie di regola calcistica che, ultimamente, sembra valere solo per la Samb: la girata di Falou Samb, al 27°, non lascia scampo a Coco, 1-1. Al 35° e al 42° Rossi si oppone al colpo di testa di Martiniello e al tiro di Scimia, così si va al riposo sul pari e con tanti "fantasmi" nella testa dei 1300 tifosi rossoblù al seguito degli uomini di Lauro.

Ma la Samb ha disputato un buon primo tempo e, nella ripresa, inizia nuovamente in attacco siglando, al 6°, una stupenda rete con Senigagliesi, un fendente imparabile su passaggio di Scimia, 1-2. Dopo una fase interlocutoria di gara, in cui la Samb sembra poter gestire il risultato, il Riccione prende decisamente il controllo della manovra attorno alla mezz'ora e Lauro, per sua stessa ammissione nel dopogara, preferisce sostituire Senigagliesi con un difensore, Sbardella, per contrastare il 4-2-4 dei romagnoli alla disperata ricerca del pari. Mossa eccellente, vista col senno di poi, ma che contribuisce ad abbassare il baricentro della Samb e già al 30° Diodato si libera di Pagliari e crossa per Falou Samb, la cui conclusione è imprecisa di poco. Al 35°, mister Lauro fa un doppio cambio per permettere l'ingresso di Pietropaolo (al posto di Pagliari) e cambia anche Battista con Lonardo. Gli effetti della mossa non si riescono ad apprezzare, perché tre minuti dopo il Riccione arriva davvero al 2-2: il tiro di Caponi, da 25 metri, non perdona Coco. 

Sembra la replica della sfortunata trasferta di Fossombrone, ma stavolta la rete nel finale arriva. E allora, il campionato è ancora aperto: testa e cuore alla gara di domenica contro il Real Monterotondo.




di Roberto Valeri

25/02/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android