Giornata della Raccolta del Farmaco, ad Ascoli e provincia raccolte 1626 confezioni.

Ascoli Piceno - In Italia, quasi 600.000 medicinali.

Durante la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (6–12 febbraio), sono state donate quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro. Aiuteranno almeno 430.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 2.012 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso un fabbisogno di 1.381.845 farmaci, coperto, grazie alla GRF, al 42%.
 
All’iniziativa hanno aderito 5.689 farmacie in tutta Italia. Sono stati coinvolti più di 25.000 volontari e oltre 19.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato a Banco Farmaceutico oltre 840.000 euro.
 
Ad Ascoli Piceno e provincia, hanno aderito 16 farmacie e sono state raccolte 1626 confezioni (pari a un valore di 13.629,83 euro) che aiuteranno 765 ospiti di realtà assistenziali. Nella Regione Marche hanno aderito 190 farmacie e sono state raccolte 20.658  confezioni in 190 farmacie, (pari a un valore di 172.764,81 euro) che contribuiranno a curare 15.582 persone aiutate da 94 realtà del territorio regionale.
 

di Roberto Valeri

20/02/2024

Agricoltura, Cia Marche ai Comuni: "Serve un'alleanza per difendere il vero Made in Italy"

Ancona - Un ordine del giorno da portare nei Consigli comunali e nelle Giunte delle Marche per chiedere un impegno concreto a sostegno dell'agricoltura, della tutela del vero Made in Italy e della sostenibilità dei consumi.

Leggi l'articolo »

I due volti della Samb

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Lanciano 4-0: poker nell'ultima gara amichevole prima della Coppa Italia.

Leggi l'articolo »

“Fermo pesca, problema minore”

San Benedetto Del Tronto - Stretta tra la crisi del carburante e l'impossibilità di fare reddito, la marineria sambenedettese esprime con Pietro Ricci tutte le proprie perplessità.

Leggi l'articolo »

La Sfida 2026, oltre vent'anni di storia tra sport, sostenibilità e passione per il mare

San Benedetto Del Tronto - 216 catture nel segno del catch & release

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android