Protesta degli agricoltori, la Cia provinciale vicina ai propri associati

- Tra le richieste avanzate dal movimento sceso in strada in questi giorni la tutela del reddito agricolo

ASCOLI – La Cia Agricoltori provinciale esprime la propria vicinanza agli agricoltori che in questi giorni stanno manifestando in diverse strade e piazze cittadine.

«Insieme ad Agrinsieme Marche; il Coordinamento di Cia; Confagricoltura; Copagri; Aci, Alleanza delle Cooperative Agricole, costituita Agci, Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare; e Frima, Federazione Regionale delle Imprese di Meccanizzazione Agricola della Regione Marche – fanno sapere dalla Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata – siamo vicini ai tanti agricoltori, molti dei quali nostri associati, che stanno protestando per cambiare questa politica agricola che mortifica l’economia reale. Il movimento che è sceso in strada è spontaneo e autonomo, arricchisce il dibattito che per essere efficace deve essere fatto in tutte le sedi istituzionali quali: Regione, Governo, Commissione Europea».

 

Tra le richieste avanzate dall’associazione ci sono: rivedere la politica agricola europea perché burocratica e non funziona; cambiare gli ecoschemi e abolire subito l’obbligo al 4% di incolto; cambiare le proposte di regolamento comunitario sull’uso sostenibile degli agrofarmaci; togliere l’Irpef sui terreni agricoli; reintroduzione del credito di imposta su gasolio; nuova e diversa politica del credito agricolo con immediata proroga delle scadenze; tutela del reddito degli agricolo.

03/02/2024

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android