“Ri-costruire la cultura della salute e della sicurezza”

- Appuntamento il 5 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Sono previsti crediti formativi per geometri

MACERATA – “Ri-costruire la cultura della salute e della sicurezza. Edilizia. Dove legalità e prevenzione si incontrano” è il titolo del convegno in programma il 5 dicembre, con inizio alle 14.30, al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Ad introdurre l’evento saranno: Leopoldo Gasbarro, giornalista freelance, scrittore e conduttore televisivo; l’attore Alessio Vassallo; il maestro Samuele Giacomozzi, pianoforte. Seguiranno i saluti delle autorità.

 

La tavola rotonda sarà caratterizzata dai seguenti interventi: Lucia Isolani, direttore Uoc Psal Ast Macerata su “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: strategie politiche e culturali nel settore delle costruzioni”; Stefano Marconi, Inl direttore interregionale del Lavoro del Centro sulla “Legalità nel settore delle costruzioni. Promuovere il lavoro regolare e contrastare quello sommerso”; Giuseppe Maria Mariotti, direttore Inail Macerata, Ascoli Piceno, Fermo su “La panoramica degli Infortuni e delle malattie professionali in edilizia. Riflessioni sui dati INAIL nazionali, regionali e locali”; Alfonso Cristaudo, già professore ordinario Università Pisa su “Edilizia: non solo sicurezza. Il ruolo della medicina del lavoro e del medico competente nel sistema di prevenzione”.

 

La provincia di Macerata, connotata dalla presenza del più grande cantiere d'Europa, anche in relazione alla ricostruzione post-sisma 2016, si presenta come un ottimo laboratorio in cui soggetti pubblici e privati, istituzionali e non, condividono e sperimentano un paradigma etico e culturale per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in edilizia, nel rispetto di quanto la norma impone, andando oltre il perimetro della vigilanza di cantiere e delle inchieste sugli infortuni e sulle malattie professionali occorse.

 

Questa iniziativa mette assieme tutte le anime di questo complesso sistema per siglare un'intesa, simbolica ed operativa al contempo, che impegni al rispetto della dignità del lavoro e dei lavoratori, e le renda artefici di una prevenzione ri-costruita mattone su mattone. Sono riconosciuti 4 crediti formativi professionali ai geometri. La partecipazione all’evento è gratuita e prevede l’iscrizione obbligatoria.  Per ogni informazione rivolgersi alla segreteria del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Macerata: T. 0733 264769 - mail: info@geometrimacerata.it.

02/12/2023

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android