Bandiera Verde 2023, il premio Cia all’agriturismo Montorso di Monte Rinaldo

- L’8 novembre è tornato il premio, giunto alla XXI edizione, dedicato campioni dell’agricoltura tricolore

FERMO - L’agriturismo Montorso di Monte Rinaldo riceve la Bandiera Verde Agricoltura, come miglior impresa familiare.  La consegna del riconoscimento promosso da Cia-Agricoltori Italiani si è tenuta mercoledì 8 novembre, alle 10:30, presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra.

 

Per la XXI edizione, dunque, riflettori puntati sull’iniziativa Cia che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura tricolore, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale del Paese. La storica cerimonia è pronta a inaugurare i suoi secondi vent’anni da una nuova e prestigiosa location nel cuore della capitale e ad accogliere, con il presidente nazionale di Cia Cristiano Fini e le istituzioni nazionali e locali, i premiati del 2023: aziende agricole, organizzazioni ed enti virtuosi che si sono distinti nelle 16 categorie, da Agri-young ad Agri-woman, da Agri-innovation ad Agri-welfare. Poi, solo per uno tra tutti, la “Bandiera Verde Gold”, così come si conferma immancabile e speciale il premio Agri-cinema. Modera il giornalista RAI Gianluca Semprini.

 

 

L'azienda agricola Montorso situata a Monte Rinaldo, un piccolo comune della provincia di Fermo, nasce nel 1968 quando Sante Paoletti e Elvira Marcantoni decisero di acquistare l'intera azienda agricola che coltivavano con contratto di mezzadria. L'azienda inizialmente composta da una casa colonica, 10ha di terreno agricolo coltivato a cereali e foraggio e un piccolo allevamento di bovini si trasforma presto in frutticola e viticola. L'intenzione è quella di creare intorno all'agriturismo un'azienda capace di trasformare tutto ciò che produce principalmente, cioè vino e salumi, in una filiera completa dalla produzione alla commercializzazione. Infatti viene realizzata una piccola cantina e un piccolo salumificio dove vengono trasformate le carni dei suini propri allevati all'aperto in stato semibrado.

08/11/2023

“Fare squadra per dare un futuro all’agricoltura”

Ancona - Si è svolta a Jesi l'Assemblea provinciale di Cia Ancona

Leggi l'articolo »

Girasole, ogni settimana un Natale diverso

Fermo - Eventi speciali per un dicembre di festa, divertimento e regali.

Leggi l'articolo »

Al Battente il Natale è… a modo mio!

Ascoli Piceno - Un dicembre di eventi, emozioni e fantasia per grandi e piccoli.

Leggi l'articolo »

Si è concluso il progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”

Ascoli Piceno - È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android