Bandiera Verde 2023, il premio Cia all’agriturismo Montorso di Monte Rinaldo

- L’8 novembre è tornato il premio, giunto alla XXI edizione, dedicato campioni dell’agricoltura tricolore

FERMO - L’agriturismo Montorso di Monte Rinaldo riceve la Bandiera Verde Agricoltura, come miglior impresa familiare.  La consegna del riconoscimento promosso da Cia-Agricoltori Italiani si è tenuta mercoledì 8 novembre, alle 10:30, presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra.

 

Per la XXI edizione, dunque, riflettori puntati sull’iniziativa Cia che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura tricolore, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale del Paese. La storica cerimonia è pronta a inaugurare i suoi secondi vent’anni da una nuova e prestigiosa location nel cuore della capitale e ad accogliere, con il presidente nazionale di Cia Cristiano Fini e le istituzioni nazionali e locali, i premiati del 2023: aziende agricole, organizzazioni ed enti virtuosi che si sono distinti nelle 16 categorie, da Agri-young ad Agri-woman, da Agri-innovation ad Agri-welfare. Poi, solo per uno tra tutti, la “Bandiera Verde Gold”, così come si conferma immancabile e speciale il premio Agri-cinema. Modera il giornalista RAI Gianluca Semprini.

 

 

L'azienda agricola Montorso situata a Monte Rinaldo, un piccolo comune della provincia di Fermo, nasce nel 1968 quando Sante Paoletti e Elvira Marcantoni decisero di acquistare l'intera azienda agricola che coltivavano con contratto di mezzadria. L'azienda inizialmente composta da una casa colonica, 10ha di terreno agricolo coltivato a cereali e foraggio e un piccolo allevamento di bovini si trasforma presto in frutticola e viticola. L'intenzione è quella di creare intorno all'agriturismo un'azienda capace di trasformare tutto ciò che produce principalmente, cioè vino e salumi, in una filiera completa dalla produzione alla commercializzazione. Infatti viene realizzata una piccola cantina e un piccolo salumificio dove vengono trasformate le carni dei suini propri allevati all'aperto in stato semibrado.

08/11/2023

Croce Verde di Villa Rosa, al via il Corso di Primo Soccorso e il Servizio Civile

Martinsicuro - Lunedì 16 marzo la prima lezione per diventare volontari dell’associazione. Per i giovani dai 18 ai 28 anni disponibili inoltre 8 posti per il progetto del Servizio Civile.

Leggi l'articolo »

ANABIO Marche, il 9 marzo ad Ancona l’assemblea elettiva.

Ancona - Nel pomeriggio seminario sulle TEA.

Leggi l'articolo »

La "Samba che fa gol"

Guidonia Montecelio - Guidonia-Sambenedettese 0-1: Eusepi riaccende la speranza di conquistare la salvezza diretta.

Leggi l'articolo »

Comuni esclusi dalla “Legge della Montagna”, Cia Agricoltori Italiani Ancona scrive ai sindaci

Ancona - Il Presidente Cia Ancona Franco Gianangeli:"Dsponibili a rappresentare le istanze dei territori presso i tavoli regionali e nazionali".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android