Aperipecora, ad Appignano un evento dedicato a grandi e bambini

- L’iniziativa è promossa dalla Cia Agricoltori provinciale si terrà sabato presso l’agriturismo Il Gigante

 ASCOLI - Aperipecora è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 28 ottobre a partire dalle 15 in programma presso l’agriturismo il Gigante ad Appignano. L’evento è promosso dalla Cia Agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata. Nel corso del pomeriggio sarà possibile prendere visione del processo di caseificazione che prevede due fasi: la cagliata per ottenere il pecorino poi il siero viene cotto nuovamente fino ad ottenere la ricotta.

 

Un momento sarà dedicato anche ai più piccoli. I bambini, infatti, potranno preparare la loro piccola forma di formaggio pressando la cagliata nella fuscella. Inoltre ci sarà un alveare didattico e un apicoltore spiegherà come si ottiene il miele e il ruolo importante che tale insetto riveste in natura.

 

Sempre dedicato ad un pubblico giovane ci sarà l’iniziativa “Piantiamo una piantina” dove i bambini metteranno a dimora un seme in un vaso per poi portarsi a casa il vasetto in modo da attendere la germinazione. Per quanto riguarda l’iniziativa “Sheep dog” un addestratore di cani paratori mostrerà come pastori belga o border collie, dirigono i greggi nei pascoli.

 

Sarà preparato anche del vino cotto: verrà fatto bollire il mosto in modo da addensarlo al fine di ottenere un vino più concentrato e dolce «durante il procedimento si libererà un odore buono e particolare – fanno sapere gli organizzatori – E in chi ha già avuto un’esperienza a riguardo questo procedimento rievocherà sicuramente ricordi passati, come quando a farlo erano i nostri nonni».

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero 348 338 8594.

27/10/2023

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android