La regola in azienda

Porto San Giorgio - Inizia il 24 ottobre un ciclo d’incontri con Padre Natale Brescianini, monaco benedettino e coach ACC ICF.

C’è un filo conduttore che lega la regola benedettina e le organizzazioni aziendali ed è quello che Padre Natale Brescianini, monaco benedettino e Associate Certified Coach di ICF Italia spiegherà ai partecipanti al percorso di formazione La Regola in Azienda, organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud al David Palace Hotel di Porto San Giorgio: il primo appuntamento è fissato per martedì 24 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00.

“Padre Natale Brescianini – ha dichiarato Massimiliano Di Paolo, direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud – torna dopo il successo del percorso dello scorso anno, in cui abbiamo parlato di “persone al centro” e “persone centrate” in azienda. Quest’anno, Padre Natale approfondirà alcuni temi fondamentali della Regola: silenzio, ascolto, condivisione, gestione del tempo, miglioramento. Sono tutti argomenti importanti per chi vuole essere un leader all’interno della propria azienda”.

Martedì 24 ottobre, il primo modulo è Dal silenzio all’ascolto: perché il silenzio, i comportamenti dell’ascolto, udire ed osservare, l’ascolto come capacità di sintesi, l’ascolto vuoto, parziale, pieno, attività concrete e atteggiamenti interiori.

“La Regola è naturalmente quella benedettina – ricorda Padre Natale Brescianini – e da circa quindici anni mi occupo di utilizzarla quale metafora per la gestione delle imprese e, soprattutto, lo sviluppo della persona. È questo secondo aspetto quello su cui ci concentreremo nel percorso di quest’anno. Il silenzio e l’ascolto sono due strumenti che servono ad essere “persone centrate” in azienda: un ascolto e un silenzio che devono andare, però, in profondità, per conoscere noi stessi. Poi passeremo, negli altri incontri, dall’ascolto alla condivisione, perché le intuizioni, le aspettative, i progetti hanno bisogno anche in azienda di essere conosciuti. In definitiva, in questo percorso partiremo da noi stessi per poi aprirci agli altri”.

Gli altri appuntamenti con il percorso La Regola in Azienda sono previsti il 7 e 21 novembre e il 5 dicembre. 

di Roberto Valeri

23/10/2023

Laura Gabrielli è il nuovo Presidente di Magazzini Gabrielli SpA

Ascoli Piceno - L'esercizio 2023 si è chiuso con un fatturato che supera il miliardo di euro.

Leggi l'articolo »

In apnea

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 1-1: al vantaggio quasi immediato degli ospiti, risponde nella ripresa Martiniello.

Leggi l'articolo »

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android