Gruppo Romano Supermercati partecipa alle Settimane della pesca sostenibile promosse da MSC

Roma - Giovanni Scifoni, direttore acquisti Gros: “Un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta”.

Gruppo Romano Supermercati partecipa alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il tema di questa edizione “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendoprodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini. Il messaggio della campagna è affidato a un video https://youtu.be/i8PzuBGlx8Q che sarà distribuito sui diversi canali digital. 
 
Giovanni Scifoni, direttore acquisti GROS – ha detto: “La strategia “Blue Transformation” a cui MSC fa riferimento, quest’anno, per la sua campagna è un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta. I temi della sostenibilità, della lotta allo spreco alimentare e del sostegno alle associazioni che si occupano, anche in Italia, di persone e famiglie in difficoltà sono sempre al centro delle nostre iniziative di solidarietà. Per quanto riguarda la sostenibilità della pesca, la qualità dei prodotti Consilia è senza dubbio in linea con la responsabilità sociale che sentiamo parte del nostro vivere quotidiano”.
 
Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppoPossiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
 
 
In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile, le insegne che distribuiscono Consilia (Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS) promuoveranno i prodotti ittici certificati MSC nei loro punti vendita e sensibilizzeranno la propria clientela attraverso i loro canali di comunicazione a ulteriore sostegno dell’iniziativa.
 
L’evento della campagna
 
Il 26 ottobre 2023 alle 10:30 a Casa Emergency, MilanoMSC organizzerà la conferenza “Blue Food: nutrire il mondo con i prodotti del mare”, durante la quale verrà presentata la relazione tra sicurezza alimentare, alimenti provenienti dall’acqua e pesca sostenibile, seguita da un approfondimento sulla sostenibilità del mercato dell’ittico in Italia. Per informazioni e per registrare la propria presenza scrivere a mscpescasostenibile@msc.org 

di Roberto Valeri

16/10/2023

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Le start up si presentano al MATT

Macerata - Si è svolto l’evento TheWayWatching.

Leggi l'articolo »

Un nuovo logo per l’A.N.CO.T

Roma - Il Presidente Celestino Bottoni: “Un logo tecnicamente efficace e pienamente utilizzabile”.

Leggi l'articolo »

Coincasa apre al Battente "Shopping&More"

Ascoli Piceno - Dal 28 febbraio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android