Consilia partecipa alle Settimane della pesca sostenibile promosse da MSC

Milano - Il Presidente SUN, Marco Odolini: “Un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta”.

Consilia, MDD del Gruppo SUN aderisce e partecipa attivamente alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il tema di questa edizione “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendo prodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini. Il messaggio della campagna è affidato a un video https://youtu.be/i8PzuBGlx8Q che sarà distribuito sui diversi canali digital.

Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN, proprietario del brand Consilia ha detto: “Per il terzo anno consecutivo partecipiamo all’iniziativa di Marine Stewardship Council che pone l’accento sul rispetto per l’ambiente a fronte del fenomeno della pesca eccessiva, che depaupera le risorse del pianeta. Evitare che questo sistema proliferi ancora è certamente una responsabilità di tutti, noi in qualità di players della grande distribuzione possiamo essere molto incisivi, non solo in occasione delle Settimane della pesca Sostenibile ma ogni giorno, come fanno le insegne associate al nostro Consorzio anche attraverso il brand Consilia”.

Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.


In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile, le insegne che distribuiscono Consilia (Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS) promuoveranno i prodotti ittici certificati MSC nei loro punti vendita e sensibilizzeranno la propria clientela attraverso i loro canali di comunicazione a ulteriore sostegno dell’iniziativa.

L’evento della campagna

Il 26 ottobre 2023 alle 10:30 a Casa Emergency, Milano, MSC organizzerà la conferenza “Blue Food: nutrire il mondo con i prodotti del mare”, durante la quale verrà presentata la relazione tra sicurezza alimentare, alimenti provenienti dall’acqua e pesca sostenibile, seguita da un approfondimento sulla sostenibilità del mercato dell’ittico in Italia. Per informazioni e per registrare la propria presenza scrivere a mscpescasostenibile@msc.org
 

di Roberto Valeri

16/10/2023

Come affrontare il 2026 nello sport e Terzo Settore.

Roma - Webinar Ancot, il 10 ottobre.

Leggi l'articolo »

Il sambenedettese Emidio Silenzi è vicecampione del mondo di Surfcasting under 21

San Benedetto Del Tronto - L’atleta del Circolo Nautico Sambenedettese ha conquistato in Spagna l’argento ai Campionati del mondo giovanili

Leggi l'articolo »

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: NUOVO PIANO DI ASSUNZIONI DI NEXT LAB

Ascoli Piceno - Nuovi collaboratori per le sedi di Ascoli e Fermo

Leggi l'articolo »

Mondiale Platu 25 – Il Circolo Nautico Sambenedettese conquista il podio nella categoria “Mixed”

Ancona - Terzo posto in classe “mixed”, dodicesimo assoluto per l’equipaggio sambenedettese al Campionato del Mondo di Ancona.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA SOSTENIBILITÀ PER UN NUOVO APPROCCIO COMPETITIVO DELLE PMI: DAGLI ADEMPIMENTI ALLE STRATEGIE

Acquaviva Picena - Una ricerca dell’Osservatorio Socioeconomico della Banca del Piceno realizzata dall’Università Politecnica delle Marche
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android