Consilia partecipa alle Settimane della pesca sostenibile promosse da MSC

Milano - Il Presidente SUN, Marco Odolini: “Un invito a considerare non infinite le risorse del nostro pianeta”.

Consilia, MDD del Gruppo SUN aderisce e partecipa attivamente alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il tema di questa edizione “Io scelgo per gli oceani”, pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendo prodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini. Il messaggio della campagna è affidato a un video https://youtu.be/i8PzuBGlx8Q che sarà distribuito sui diversi canali digital.

Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN, proprietario del brand Consilia ha detto: “Per il terzo anno consecutivo partecipiamo all’iniziativa di Marine Stewardship Council che pone l’accento sul rispetto per l’ambiente a fronte del fenomeno della pesca eccessiva, che depaupera le risorse del pianeta. Evitare che questo sistema proliferi ancora è certamente una responsabilità di tutti, noi in qualità di players della grande distribuzione possiamo essere molto incisivi, non solo in occasione delle Settimane della pesca Sostenibile ma ogni giorno, come fanno le insegne associate al nostro Consorzio anche attraverso il brand Consilia”.

Un impegno che è ancora più fondamentale se, come sottolineato da Francesca Oppia, Program Director MSC Italia, “Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.


In occasione delle Settimane della Pesca Sostenibile, le insegne che distribuiscono Consilia (Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS) promuoveranno i prodotti ittici certificati MSC nei loro punti vendita e sensibilizzeranno la propria clientela attraverso i loro canali di comunicazione a ulteriore sostegno dell’iniziativa.

L’evento della campagna

Il 26 ottobre 2023 alle 10:30 a Casa Emergency, Milano, MSC organizzerà la conferenza “Blue Food: nutrire il mondo con i prodotti del mare”, durante la quale verrà presentata la relazione tra sicurezza alimentare, alimenti provenienti dall’acqua e pesca sostenibile, seguita da un approfondimento sulla sostenibilità del mercato dell’ittico in Italia. Per informazioni e per registrare la propria presenza scrivere a mscpescasostenibile@msc.org
 

di Roberto Valeri

16/10/2023

Monti e Barbieri, secondo posto al Nastro Rosa Tour 2026

Vieste - Rimonta incredibile della barca del CNS.

Leggi l'articolo »

Le testimonial delle aziende calzaturiere

Riva del Garda - Alla 105° edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags le aziende delle Marche conquistano nuovi spazi di mercato nazionale e internazionale

Leggi l'articolo »

MENTRE SI CHIUDONO I CONFINI, EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS LI ATTRAVERSANO.

Riva del Garda - Oltre 1.000 espositori e brand da 44 Paesi e 219 hosted buyer da 49 Paesi. Venti le aziende del distretto calzaturiero marchigiano e in particolar modo provenienti dalle province di Fermo e Macerata.

Leggi l'articolo »

Pierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti

San Benedetto Del Tronto - Riuscita la trentasettesima edizione della manifestazione.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno al fianco delle imprese che hanno la possibilità di utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Bei, Banca Europea di Investimenti e i fondi della Regione e della Camera di Commercio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno è sicuramente parte attiva per l’attuazione delle misure di sostegno al credito decisa dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android