Riflessioni sul “buon lavoro”

Ripatransone - I “GiovaniLab.com” della Banca di Ripatransone e del Fermano, al Forum Nazionale dei Giovani Soci di Brescia e Bergamo.

Una delegazione dei “GiovaniLab.com” della Banca di Ripatransone e del Fermano, composta dal Presidente Riccardo Elsini e da Antonio Graziano, parteciperà al XIII° Forum Giovani Soci della BCC che si svolgerà quest’anno a Brescia e Bergamo con un tema, “Un Buon Lavoro”, che riprende un argomento al centro di numerosi dibattiti, per la modifica dei paradigmi di scelta dell’occupazione soprattutto da parte delle nuove generazioni.

“Il Forum di quest’anno – ha dichiarato il Presidente dei “GiovaniLab.com” della Banca di Ripatransone e del Fermano, Riccardo Elsini – si concentra su una tematica su cui spesso ci soffermiamo e ci porta a riflettere su quell’aggettivo, “buono”, che a mio avviso nasconde proprio le novità, le innovazioni che noi giovani vorremmo vedere in futuro in prospettiva occupazionale”.

Il programma, molto diversificato anche perché organizzato tra Bergamo e Brescia, prevede proprio in questa città il primo appuntamento, venerdì 13, con uno Speakers’ Corner, in cui tutti i partecipanti avranno sette minuti per descrivere la propria idea di “buon lavoro”. Poi, il dibattito proseguirà alla “Latteria Molloy”. Il giorno dopo, i giovani delle Bcc italiane si confronteranno su digitale e lavoro nell’incontro “Sostenibilità in un mondo instabile” al Centro Congressi Probrixia. Sabato 14 ottobre, a Bergamo, è prevista la visita al Museo delel Storie e si festeggeranno i centoventi anni della Bcc Caravaggio e Cremasco. Domenica 15 ottobre, i giovani analizzeranno un caso virtuoso di collaborazione tra Bcc e verrà assegnato un “biglietto d’oro” per partecipare alla prossima Missione in Ecuador che si terrà a gennaio 2024. Il fortunato o la fortunata vincitrice si uniranno agli altri Giovani Soci ai quali è dedicato questo viaggio.

“Quando eravamo bambini – ha dichiarato il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti  – sognavamo di fare “da grandi” un lavoro spesso immaginario oppure impossibile, visto con gli occhi degli adulti. Ma ognuno ha il diritto di costruirsi un proprio futuro, dunque qualsiasi lavoro, se fatto con passione, è “buono”. Proprio i giovani ci stanno insegnando in questo periodo che la variabile economica non è più, per loro, prioritaria nella ricerca di un’occupazione”.  

Il Forum è organizzato da Federcasse con la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, il Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale Giovani Soci e Socie e i Gruppi Giovani Soci della Lombardia.

di Roberto Valeri

09/10/2023

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android