Si rinnova, negli “Orti per gli Anziani”, la tradizione dei cavolfiori arancioni

San Benedetto Del Tronto - Giorgio Ruffini, Lions Club San Benedetto del Tronto: “Il nostro obiettivo resta la realizzazione di una piccola sede”.

Il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha consegnato oggi, ai coltivatori degli “Orti per gli Anziani” di San Benedetto del Tronto, le prime piantine di cavolfiori romaneschi arancioni ed anche di cavolfiore verde di Macerata.

Come noto, il cavolfiore romanesco arancione è stato sviluppato proprio nella sede di Monsampolo del Tronto del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, ente pubblico vigilato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).

Giorgio Ruffini, responsabile del progetto Lions di San Benedetto del Tronto "Orti per gli Anziani" sin dalla sua nascita si è dichiarato “soddisfatto che si possa rinnovare, ogni anno, la tradizione che è un omaggio ai coltivatori, che di giorno in giorno danno vita al nostro service ed anche ad una delle eccellenze nate nel Piceno, il cavolfiore romanesco arancione”.

Gli “Orti per gli Anziani”, un service del Lions Club di San Benedetto del Tronto sin dal 2014, “è arrivato a un’estensione di 5.000 metri quadrati utili per un totale di 30 orti. Così come siamo riusciti a trovare i fondi per gli scavi del pozzo artesiano necessario all'irrigazione, siamo fiduciosi nella possibilità, con costanza ed entusiasmo di trovare quelli necessari ad avere una piccola sede in cui gli anziani coltivatori possano ritrovarsi: a nostro avviso, questo service è un grande esempio di socializzazione tra anziani. Ringraziamo, per questa donazione, Giampaolo Crescenzi, responsabile della multinazionale HM Clause ".
 

di Roberto Valeri

19/09/2023

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Le start up si presentano al MATT

Macerata - Si è svolto l’evento TheWayWatching.

Leggi l'articolo »

Un nuovo logo per l’A.N.CO.T

Roma - Il Presidente Celestino Bottoni: “Un logo tecnicamente efficace e pienamente utilizzabile”.

Leggi l'articolo »

Coincasa apre al Battente "Shopping&More"

Ascoli Piceno - Dal 28 febbraio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android