Fare impresa in un’Europa che cambia

Rimini - Al Meeting di Rimini, la giornata Cdo Marche Sud tra l’analisi del futuro dell’Europa e quello delle nostre imprese.

Un nutrito gruppo di associati alla Compagnia delle Opere Marche Sud ha aderito alla giornata Cdo Marche Sud indetta, il 21 agosto, all’edizione 2023 del Meeting di Rimini.

Il programma si è sviluppato, durante la giornata, innanzitutto con un incontro con il Presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, Bernhard Scholz e con il Presidente della Compagnia delle Opere Guido Bardelli, insieme agli associati di Cdo Milano, Cdo Como, Cdo Bergamo, Cdo Piemonte ed anche agli associati Cdo del Cile.

Poi, i partecipanti hanno visitato la mostra "Il gusto del quotidiano. lavoro e compimento di sé da San Benedetto ad oggi", un viaggio immersivo che rilegge la crisi odierna a partire da un’altra grande crisi, quella conseguente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

Cdo Marche Sud ha seguito anche l’incontro "Accettare la sfida del cambiamento per crescere", con Roberta Cocco, Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE; Antonio Gozzi, Presidente Duferco e Presidente Federacciai; Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia e Presidente Europa Sud-Occidentale di Philip Morris International; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Invitalia; Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione Adapt; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Moderatore Guido Bardelli, Presidente Compagnia delle Opere.

“Queste sono le occasioni per rinsaldare la nostra amicizia operativa – ha dichiarato alla fine della giornata il direttore di Cdo Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – e per ragionare insieme su temi che trattiamo nell’arco dell’anno. Durante l’incontro abbiamo ascoltato riflessioni su europeismo e regionalismo, che non sono tensioni antitetiche ma rappresentano le relazioni fondamentali di crescita del continente e sulla transizione digitale ed ecologica, tutti argomenti che ci richiamano a un nuovo modo di fare impresa e quindi a un ripensamento delle modalità di lavoro che sino ad ora abbiamo portato avanti. Rispetto al programma stabilito, le nostre imprese hanno partecipato anche all’incontro con Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’economia e delle finanze, che ci ha enunciato alcuni dati sulla crescita della nostra imprenditoria e con Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Meeting proseguirà, attendiamo in particolare l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ”.
 

di Roberto Valeri

22/08/2023

Adrenalina trionfa alla Regata del Conero

San Benedetto Del Tronto - Buone performance anche per Poquito, Dario 4 e Maria Ludovica.

Leggi l'articolo »

Donne del Credito Cooperativo, contributo della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Una nutrita delegazione ha partecipato alla 22a convention di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

L'Australia è Campione del Mondo Platu25

San Benedetto Del Tronto - Aftershock ha ipotecato il titolo con un "tre su tre" nella prima giornata di regate, per poi mantenere la prima posizione. Exploit dei "Corinthian" dell'Associazione Velica Senigallia, secondi. In terza posizione la Lituania.

Leggi l'articolo »

Alla scoperta delle tipicità della Vallesina

Mergo - Incontro organizzato da Marca Cia a Mergo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android