Cdo Marche Sud, operativo il tavolo per la Parità di Genere
La Compagnia delle Opere Marche Sud, in occasione della sua Festa delle Opere, ha ufficializzato la creazione di un Tavolo per la Parità di Genere e la Sostenibilità Sociale d’Impresa.
Ne fanno parte, in modo permanente, il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni e le associate e imprenditrici Giordana Camerata, Lucia Migliorelli, Augusta Pantanetti e Annalisa Angellotti.
“In realtà – ha dichiarato Giordana Camerata – per sua natura, questo è un tavolo inclusivo, in cui ogni associato e associata può dare un suo contributo concreto. Siamo all’inizio del progetto ma abbiamo una forte corresponsabilità e voglia di agire. Credo sia giusto interrogarsi e non dare per scontata la parità di genere, che sta diventando un argomento molto dibattuto all’interno del mondo aziendale e professionale, interrogarsi senza correre il rischio di eccessive semplificazioni o estremizzazioni, confrontandoci invece sulle ragioni, sul valore e sull’esperienza, in un percorso condiviso e di crescita reciproca”.
Il tavolo si è già riunito numerose volte e “c’è anche un video di lancio che vuole evidenziare alcuni stereotipi: ringrazio il Presidente Frontoni, Matteo Mirabella, Andrea Tabocchini, Marco Amicucci, Augusta Pantanetti ed Annalisa Angellotti per la partecipazione a questa prima iniziativa. La concretezza che è innata nella Compagnia delle Opere ci porterà presto ad organizzare iniziative ”.
Intanto, il Tavolo per la Parità di Genere e la Sostenibilità Sociale d’Impresa ha ideato il progetto denominato “ToGetThere Cdo Marche Sud e NeMO for Women”. Attraverso una raccolta di crowdfunding, che terminerà il prossimo 31 agosto, il progetto si pone l’obiettivo di sostenere l’Ambulatorio dell’Affettività del Centro Clinico NeMO di Ancona, il centro esperto per la cura e la ricerca sulle patologie neuromuscolari e neurodegenerative. Nello specifico la raccolta andrà a sostenere due psicologhe che saranno al fianco delle donne con SLA, SMA e Distrofie Muscolari.
L’idea è che “ToGetThere” possa “diventare un progetto stabile di collaborazione tra Cdo marche Sud e NEMO, attraverso il quale mettere a terra azioni diverse nel tempo”.
di Roberto Valeri
02/08/2023