“SOSTENIBILITÀ: SVILUPPO DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO”

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto a San Benedetto del Tronto, presso il Centro Agroalimentare, il 7 luglio.

Il Convegno sul tema “Sostenibilità: Sviluppo delle imprese del territorio” sarà un valido momento di confronto e di analisi per verificare come le questioni ambientali, sociali e di governance impattano sulle imprese private e negli enti pubblici. Il convegno si svolgerà venerdì (7 luglio 2023) con inizio alle ore 16,00 nella sala del CAAP – Centro Agroalimentare Piceno.

I saluti iniziali saranno affidati al Sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo; al primo cittadino di Ascoli Piceno Marco Fioravanti; all'assessore Regione Marche Andrea Maria Antonini; al consigliere Regione Marche Andrea Assenti; presidente Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini; Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Ascoli Daniele Gibellieri e il presidente ODCEC Teramo Maurizio Di Provvido.

Relazioneranno sul tema del convegno: l'Onorevole Lucia Albano Sottosegretario Ministero Economia e Finanze la quale analizzerà la normativa attuale e in itinere e in particolar modo; il Senatore Guido Castelli Commissario Straordinario del Governo Sisma 2016 che tratterà il tema : “La sostenibilità per la difesa e il rilancio dei territori”; Marcella Caradonna presidente Ordine dei Commercialisti di Milano la quale illustrerà le opportunità per la consulenza aziendale sulla sostenibilità; il prof. Gian Luca Gregori Rettore Università Politecnica delle Marche il quale spiegherà le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del Corso di Laurea in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare; il prof. Marco Giuliani presidente del Corso di Laurea in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare UNIVPM evidenzierà la sostenibilità come percorso formativo per creare le competenze e le professionalità richieste dalle aziende.

Il convegno proseguirà con le relazioni di Debora Cozza, esperta di sostenibilità e Corporate Social Responsability CSR, la quale illustrerà la sostenibilità applicata alle aziende private con l'esempio del primo Report sulla Sostenibilità dell'Elettronica Centro Italia srl; Mariano Cesari, presidente della Banca del Piceno, spiegherà il ruolo delle banche nella valutazione delle aziende e degli enti che predispongono un bilancio di sostenibilità; mentre a Francesco Balloni direttore CNA Ascoli spiegherà la sostenibilità come fattore fondamentale delle strategie delle piccole e medie imprese; Elisa Melchiorre avvocato di Consilium Team Società Benefit srl analizzerà il rischio derivante dalle conseguenze del greenwashing. La relazione conclusiva è affidata a Francesca Perotti amministratore delegato CAAP Centro Agroalimentare Piceno la quale illustrerà il ruolo del responsabile del CSR Corporate Social Responsability con l'esempio concreto di un bilancio di una società pubblico-privata (Caap Centro Agroalimentare Piceno).

L'iniziativa è organizza da: Consilium Team Società Benefit Srl in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli e di Teramo. 

di Roberto Valeri

05/07/2023

Dipende

San Benedetto Del Tronto - Ottavio Palladini esonerato, Samb ad Arezzo con Mancinelli

Leggi l'articolo »

A Tolentino arriva il Santa Claus Bus: Babbo Natale attende i più piccoli al Retail Park

Tolentino - Il 30 novembre.

Leggi l'articolo »

CNS - Verso la conclusione il Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Questo weekend giornata di recupero e gara conclusiva

Leggi l'articolo »

L’Oasi di Porto San Giorgio si rinnova: un nuovo bistrot nel segno dell’innovazione

Porto San Giorgio - Il punto vendita Oasi di Porto San Giorgio ha completato un profondo restyling.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android