L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle vendite
Proseguono, a luglio, i corsi formativi di Sales Community Lab, la comunità di imprenditori e responsabili commerciali di piccole e medie imprese: il secondo tema del programma, organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, in collaborazione con Cdo Emilia-Romagna e Cdo Liguria, è quello della “Sales Intelligence” e, in un primo incontro, i partecipanti hanno già fatto emergere quesiti e riflessioni sull’argomento.
“Il nostro modulo del Sales Community Lab – ricorda Silvio Cardinali, Docente di Marketing e Sales Management dell’Università Politecnica delle Marche – è quest’anno basato su un argomento di frontiera: l’impatto della tecnologia sulle organizzazioni e i profili commerciali. Le funzioni svolte dal personale commerciale verranno sostituite, nel prossimo futuro, per il 20% dei casi dall’Intelligenza Artificiale generativa. Dobbiamo quindi ragionare su quali nuove competenze saranno necessarie”.
Il 3 luglio, l’appuntamento per i partecipanti al Sales Community Lab è al Fortino Napoleonico di Portonovo, dove a partire dalle ore 14:30 si svolgerà il “Sales Tech & AI Summit”, un seminario di approfondimento molto importante. Infine, il 14 luglio, si svolgerà una giornata di laboratorio in aula.
“Il settore delle vendite – ha dichiarato il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – è fisiologicamente interessato dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. A maggior ragione, ad una paura irrazionale di perdere terreno di fronte all’AI, deve subentrare una coscienza chiara di come ogni sales manager debba far evolvere la propria professionalità”.
Per informazioni: segreteria@cdomarchesud.it
di Roberto Valeri
01/07/2023