Dienpi presenta la borsa di carta

Milano - Dienpi espone al Packaging Premiere un prodotto sostenibile, realizzato con carta completamente fatta a mano.

A Milano, presso FieraMilanoCity, dal 16 al 18 maggio prossimo, si svolgerà Packaging Première, esposizione dedicata al luxury packaging. Tra gli espositori, al Gate 4 - Stand C24, c’è Dienpi, azienda con sede a San Benedetto del Tronto nata dall’esperienza pluriennale nel settore moda di lusso, nella ricerca, progettazione e produzione di accessori, stampe e decorazioni per abbigliamento, calzatura e pelletteria.

“La partecipazione a Packaging Premiere - ha detto Andrea Scaltritti responsabile commerciale della Dienpi – è importante per noi, perché ci permette di mostrare, ad un pubblico di esperti nel segmento dell’alto di gamma la qualità e l’ampiezza delle nostre elaborazioni, perfetto connubio tra moda, creatività e sostenibilità, altro tema al quale i visitatori di Packaging Premiere sono particolarmente attenti”.

Le nuove collezioni della Dienpi che verranno presentate al Packaging Première di Milano, sono dunque il risultato di un mix che permette di garantire un paradigma produttivo con cui, negli ultimi anni, è stato possibile attuare un'evoluzione che ha tenuto conto delle regole dell'economia circolare alla base delle politiche di sviluppo sostenibile.

A proposito di sostenibilità, Dienpi presenterà a Milano, in anteprima mondiale, la borsa DPBAG01, composta da fogli di carta artigianale, con manici in bamboo, rifiniture in pelle e fodera interna in canvas riciclato.

“Riciclare e recuperare possono essere sinonimo di eleganza e bellezza – ha sottolineato Doriana Marinipresidente della Dienpi – e noi abbiamo riproposto Dienpi Paper, recuperando una tradizione viva nel Centro Italia dal XIII° secolo, con l’utilizzo esclusivo di cellulosa di puro cotone, senza aggiunta di sbiancanti ottici, così il colore è bianco naturale. Questa carta è stata prodotta aggiungendo scarti di produzione tessile alla cellulosa, ogni foglio è leggermente diverso dall’altro, a riprova dell’artigianalità”.

Dienpi, da tempo utilizza scarti di seta, denim, lana, pelle e collabora alla produzione di pregiate carte artigianali che rivivono in progetti di valore.

A Packaging Premiere, Dienpi esporrà anche le novità relative alle linee Gold e Bags: stampe e decori per pelletteria e calzature di lusso, le cui lavorazioni vengono effettuate totalmente all’interno dell’azienda, che si è dotata delle tecnologie adatte a gestire tutta la filiera produttiva, dall’ideazione, il cartamodello, il taglio, le varie lavorazioni e la costruzione, compresi i telai serigrafici e gli stampi metallici 3D.

Con la lavorazione GOLD 295, Dienpi ha realizzato la borsa “BAG 1052” in materiale sintetico dal colore blu elettrico, con lavorazione in alta frequenza e stampa serigrafica. Queste borse rappresentano proposte originali per packaging dedicati ai prodotti del lusso. 

di Roberto Valeri

17/05/2023

Webinar A.N.CO.T: “Approfondimenti IVA”.

Roma - Terzo appuntamento, il 5 marzo.

Leggi l'articolo »

Brutto mezzo passo falso

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Real Monterotondo 1-1: ai rossoblù non basta Pezzola

Leggi l'articolo »

Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto il 1° marzo al Centro Agroalimentare Piceno

Leggi l'articolo »

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android