Banca di Ripatransone e del Fermano, il “110&Lode” al Liceo Scientifico “Rosetti”

San Benedetto Del Tronto - Martedì 16 maggio il secondo incontro con gli studenti.

Torna, anche al Liceo Scientifico “ B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto nato nel 2016 per celebrare l'anniversario ultracentenario dell'istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

Il primo incontro è avvenuto, in presenza con le classi quarte delle sezioni A, B, C, D ed E: gli altri appuntamenti sono in calendario il 16 e il 23 maggio, con i docenti Silvia Rosetti, Stefania Pellei ed Elisabetta Finicelli.
“Voglio ringraziare il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, dottoressa Stefania Marini – ha dichiarato il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – ed i coordinatori Geny Simone e Leone Damiani per aver permesso lo svolgimento di questo incontro, nell’ambito del programma PCTO che, da anni, ci permette di parlare con continuità agli studenti del nostro territorio. L’interesse che ho riscontrato negli studenti mi convince ancor di più dell’importanza di un dialogo sui temi dell’economia”.

"Grazie alla proficua collaborazione con la Banca di Ripatransone e del Fermano e la preziosa disponibilità del Dottor Verdecchia, il Liceo Rosetti ha potuto integrare e qualificare il percorso di orientamento (PCTO) nonchè quello di educazione civica, con l' Educazione finanziaria – ha dichiarato la dirigente del Liceo, dottoressa Stefania Marini - In un’ottica interdisciplinare e trasversale, gli studenti acquisiscono conoscenze su finanza, risparmio e investimento, con l’obiettivo di renderli cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese."

Il primo modulo formativo ha riguardato “Lavoro, reddito e consumo”: seguiranno lezioni su “Risparmio e Investimento”, “Banca e gestione del denaro”, “Impresa e suo finanziamento” ed “Economia Civile”. Il programma è in linea con i dettami formativi del FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e di Risparmio che opera con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio con programmi didattici mirati.
 

di Roberto Valeri

16/05/2023

Incontro con il filosofo Emanuele Coccia

Fermo - Il 15 luglio, il primo degli incontri con “Un mare di scienza” 2024.

Leggi l'articolo »

San Benedetto, arriva il Nastro Rosa Tour

San Benedetto Del Tronto - Il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Baiocchi: "Nastro Rosa Tour che è senza dubbio tra gli eventi più importanti di questo sport che evidenzia ancora di più a livello turistico San Benedetto del Tronto".

Leggi l'articolo »

Trieste, rinnovato il consiglio direttivo A.N.CO.T.

Trieste - Il Presidente è Michele Mizzaro.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Rosina Bruni e Valter Assenti dell'associazione Lido degli Aranci

Focus a cura di Luigina Pezzoli in onda domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android