Banca di Ripatransone e del Fermano, il “110&Lode” al Liceo Scientifico “Rosetti”

San Benedetto Del Tronto - Martedì 16 maggio il secondo incontro con gli studenti.

Torna, anche al Liceo Scientifico “ B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto nato nel 2016 per celebrare l'anniversario ultracentenario dell'istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

Il primo incontro è avvenuto, in presenza con le classi quarte delle sezioni A, B, C, D ed E: gli altri appuntamenti sono in calendario il 16 e il 23 maggio, con i docenti Silvia Rosetti, Stefania Pellei ed Elisabetta Finicelli.
“Voglio ringraziare il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, dottoressa Stefania Marini – ha dichiarato il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – ed i coordinatori Geny Simone e Leone Damiani per aver permesso lo svolgimento di questo incontro, nell’ambito del programma PCTO che, da anni, ci permette di parlare con continuità agli studenti del nostro territorio. L’interesse che ho riscontrato negli studenti mi convince ancor di più dell’importanza di un dialogo sui temi dell’economia”.

"Grazie alla proficua collaborazione con la Banca di Ripatransone e del Fermano e la preziosa disponibilità del Dottor Verdecchia, il Liceo Rosetti ha potuto integrare e qualificare il percorso di orientamento (PCTO) nonchè quello di educazione civica, con l' Educazione finanziaria – ha dichiarato la dirigente del Liceo, dottoressa Stefania Marini - In un’ottica interdisciplinare e trasversale, gli studenti acquisiscono conoscenze su finanza, risparmio e investimento, con l’obiettivo di renderli cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese."

Il primo modulo formativo ha riguardato “Lavoro, reddito e consumo”: seguiranno lezioni su “Risparmio e Investimento”, “Banca e gestione del denaro”, “Impresa e suo finanziamento” ed “Economia Civile”. Il programma è in linea con i dettami formativi del FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e di Risparmio che opera con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio con programmi didattici mirati.
 

di Roberto Valeri

16/05/2023

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android