Un’analisi approfondita sul mondo degli immobili

Genova - A Genova, il 18 aprile

Si è svolto a Genova, presso la Direzione Regionale delle Entrate Liguria, il convegno “La Gestione degli immobili – Aspetti Fiscali – Civilistici e Amministrativi”: l’incontro, organizzato da A.N.CO.T in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini”, Confedilizia Genova, Associazione Proprietà Edilizia e il GRUPPO 24 ORE, era aperto a tutti i professionisti del settore e conferiva ai partecipanti crediti formativi in base alle norme dei singoli Ordini e Collegi di Appartenenza: nel caso dei tributaristi associati A.N.CO.T, rientrava nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Segretario dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari, Annamaria Longo: “Vedere una così ampia partecipazione di professionisti di ogni settore, dai tributaristi ai commercialisti, dai geometri agli avvocati, dimostra la qualità della nostra formazione permanente gratuita, che punta a diffondere la cultura di una conoscenza pratica e operativa”.

Il convegno è stato aperto dal gradito saluto che la Direttrice Regionale Dr.ssa Luisa Giordano ha portato ai partecipanti rimarcando il valore della collaborazione in essere tra Associazione A.N.CO.T e la stessa Direzione Regionale delle Entrate; in seguito Gianmaria Bisio, Coordinatore A.N.CO.T Liguria, seguito da Venanzio Mantero, Vicepresidente Confedilizia Genova, Annamaria Longo, Segretario Nazionale A.N.CO.T e Giovanni Bolzoni, Presidente della Fondazione “Dino Agostini” hanno dato inizio ai lavori.

“Sono felice dell’ottimo risultato di un evento – ha dichiarato Gianmaria Bisio – che ha avuto una rilevanza regionale e nazionale, grazie alla presenza del vicepresidente di Confedilizia, agli interventi del direttore dell’Ufficio Tributi di Genova e dell’Assessore al Bilancio del Comune, insieme al funzionario della DRE Liguria e a un giornalista esperto del Sole24Ore: positiva la presenza, attraverso Confedilizia, del Collegio dei Geometri, degli avvocati del Foro Immobiliare, è stato un vero incontro trasversale”.

Più dell’ottanta percento degli italiani possiede immobili e “in Liguria tale tipo di investimento è ancora più consolidato – prosegue il coordinatore ligure di A.N.CO.T, - Abbiamo voluto comporre un quadro completo sulla gestione degli immobili, sotto il profilo fiscale, civilistico e amministrativo, perché la materia è complessa.

Il convegno, moderato da Sara Tagliente, ha visto gli interventi di Vincenzo Nasini, Vicepresidente Confedilizia Nazionale, su Contrattualistica locazioni e comodati; Pietro Piciocchi, Vice Sindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Genova su IMU, recenti sentenze e Natalia Boccardo, Direttrice dell’Ufficio Tributi di Genova, su Fiscalità Locale-TARI.

Nella sessione pomeridiana, il convegno è proseguito con il dottor Giovanni Accardo Ufficio Consulenza DRE che ha parlato di Aliquote IVA ridotte in edilizia, seguito dal giornalista de “IlSole24Ore” Cristiano Dell’Oste, che ha trattato Superbonus regole 2023 – Agevolazioni Bonus Casa e dal Generale Benedetto Luciano Lipari che si è soffermato sulle Attività di Controllo dell’Amministrazione Finanziaria sui Crediti Fiscali nel settore dell’edilizia.

La chiusura dei lavori è stata affidata al Presidente della Fondazione “Dino Agostini”, Giovanni Bolzoni: “la formazione gratuita A.N.CO.T è rafforzata dalla collaborazione con alcune Direzioni Regionali delle Entrate, come nel caso della Liguria, nella cui sede svolgiamo spesso i nostri corsi di formazione regionali. È un evento molto particolare, la DRE Liguria ha partecipato attivamente anche con un suo relatore, abbiamo la collaborazione del Comune di Genova, di Confedilizia e del Sole 24Ore, si tratta di un’occasione in cui emerge come la sinergia tra associazioni e istituzioni sia molto positiva per l’informazione ai professionisti”.
 

di Roberto Valeri

19/04/2023

Cercasi vittoria

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Gubbio 0-0: poche emozioni, il Riviera rumoreggia.

Leggi l'articolo »

“Manga & Cartoon Days”: al Battente un gennaio all’insegna di creatività, cosplay e fantasia

Ascoli Piceno - Gennaio all’insegna dell’immaginazione al Battente Shopping & More, che apre le porte al mondo dei manga e dei cartoon con “Manga & Cartoon Days”.

Leggi l'articolo »

Agricoltura e aree interne, Cia Marche: “Un segnale importante per i territori dell’Appennino”

Ancona - Soddisfazione per la modifica del bilancio europeo a favore dell’agricoltura e del territorio, annunciata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

Leggi l'articolo »

Trofeo Campobasso: riparte con una vittoria il 2026 del Circolo Nautico Sambenedettese.

Napoli - La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android