
Bella prova, solo un punto
Il Porto d'Ascoli, nel tentativo di chiudere al meglio un campionato comunque positivo, continua a dimostrare una certa difficoltà nel giocare con squadre di bassa classifica: anche il Team Nuova Florida (1-1) esce indenne dal Riviera e così gli orange, anche questa domenica, continuano a raccogliere meno di quanto meriterebbero.
Al 5°, gli ospiti sono già avanti, perché Pacillo sfrutta un'amnesia totale del reparto arretrato e trafigge senza problemi Testa. I padroni di casa rischiano anche di capitolare ancora, cinque minuti dopo, quando Menghi calcia malamente fuori e, soprattutto, quando Testa al 28° vanifica l'azione in contropiede di Zitelli. Due minuti dopo, Rossi con un fendente colpisce la traversa, la palla rimbalza sulla linea, è il primo squillo del Porto d'Ascoli. Al 38°, Battista viene atterrato, per l'arbitro al limite dell'area, al 43° Spagna in area viene trattenuto ma il fallo non è ravvisato, il Porto d'Ascoli chiude la prima frazione in svantaggio e con tanti dubbi sulle valutazioni arbitrali.
Al 5° della ripresa, Napolano a due passi dal portiere laziale si fa parare il possibile pari, il Porto d'Ascoli aumenta la pressione e colleziona occasioni, il portiere ospite Giordani deve volare, a dieci minuti dal termine, sulla conclusione di D'Alessandro. In pieno recupero, arriva il meritato (ma insufficiente, visto il grande secondo tempo) pareggio del Porto d'Ascoli: corner di Napolano, Giordani para su D'Alessandro ma nulla può sul colpo a due passi di Zoboletti.
di Roberto Valeri
16/04/2023