Irrigazione, Cia Agricoltori provinciale: "Al momento non riscontriamo problemi"

- Nazzari vicepresidente del Consorzio Bonifica Marche: “Le dighe di nostra competenza al momento sono piene. Grazie anche alle ultime nevicate verso l’interno”

Matteo Carboni (Luigina Pezzoli)

ASCOLI PICENO – «L’acqua c’è: le dighe di competenza del Consorzio attualmente sono piene» ad affermarlo è Giannino Nazzari vicepresidente Consorzio Bonifica Marche. «Le ultime nevicate, soprattutto quelle registrate verso le zone interne del Piceno, sicuramente sono di aiuto, ma il problema sorgerà nel momento in cui l’acqua sarà utilizzata e la diga non verrà ricaricata. Insomma tutto dipenderà dal clima nei prossimi mesi». Intanto il Consorzio di Bonifica ha iniziato le riaperture della stagione irrigua.

«Al momento non riscontriamo problemi per quanto riguarda l’irrigazione nei campi, ma la situazione va monitorata anche in vista dei mesi caldi» sottolinea il presidente provinciale della Cia Agricoltori, Matteo Carboni. Per Cia, infatti, la crisi idrica richiede risposte rapide, organiche ed efficienti. Occorre, quindi, una pianificazione di lungo periodo che metta a sistema azioni strategiche come: sbloccare e favorire il riutilizzo a uso agricolo delle acque reflue depurate; realizzare serbatoi artificiali ad uso multifunzionale, per la capitalizzazione dell’acqua (in eccesso/di riuso/di pioggia); avviare una rete di piccoli laghetti e invasi, “smart” sotto il profilo tecnologico e amministrativo, diffusi su tutto il territorio.

Inoltre, serve avviare urgentemente la sperimentazione in pieno campo delle nuove tecniche di miglioramento genetico per colture più resistenti a calamità naturali ed eventi estremi, oltre a dare al Paese una legge nazionale contro il consumo di suolo, visto che le aree perse, dal 2012 a oggi, avrebbero garantito l’infiltrazione di 360 milioni di metri cubi di pioggia.

07/04/2023

“Investire in micro e piccole imprese fa crescere l’economia del territorio

Monteprandone - Così il direttore della Banca del Piceno nell’ambito del convegno dedicato a queste attività

Leggi l'articolo »

Weekend impegnativo per il CNS tra vela e pesca

San Benedetto Del Tronto - Protagonisti la Regata Quattro Porti e il BlueFish Tournament

Leggi l'articolo »

Visita alla Casa Museo di Osvaldo Licini

Monte Vidon Corrado - Iniziativa del Kiwanis Fermo

Leggi l'articolo »

Tolentino Retail Park, apre “La Piadineria”

Tolentino - Nuova apertura al Tolentino Retail Park. A partire dal 30 giugno, l’offerta di ristorazione del parco commerciale si arricchirà con l’arrivo de La Piadineria.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Investire in micro e piccole imprese fa crescere l’economia del territorio

Monteprandone - Così il direttore della Banca del Piceno nell’ambito del convegno dedicato a queste attività
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android