
Progetto Neve, il Liceo Classico a Madonna di Campiglio

Dal 25 al 31 marzo 2023, 243 studenti dell’istituto “Leopardi-Ciccarelli” di San Benedetto del Tronto hanno partecipato alla settimana bianca a Madonna di Campiglio.
Il “Progetto Neve”, istituito dalla scuola fin dall’a.s. 2002/03 è stato supportato da un complesso apparato organizzativo, coordinato dal preside Prof. Piergallini e dai referenti proff. Castelletti, Simonetti e Canaletti in sinergia con i 14 docenti accompagnatori del Classico e del Professionale di Cupra.
Gli alunni hanno seguito con impegno e piacere le quattro ore di attività sportiva quotidiana, sempre sostenuti ed incoraggiati dai maestri di sci e dai docenti.
I neofiti dello sci hanno raggiunto un livello discreto. I ragazzi già esperti in questa attività sportiva hanno ulteriormente perfezionato le loro abilità. Altro aspetto sicuramente curato è stata la socializzazione tra alunni di classi diverse.
Come ogni sport, anche lo sci richiede sacrificio, rinunce, educazione alle regole, rispetto di se stessi e degli altri, conoscenza del proprio corpo e dei propri limiti, fiducia in se stessi; tutto ciò che viene sviluppato grazie allo sci, determina il grande spessore di questo progetto grazie al quale i giovani scoprono valori che li accompagneranno sempre nella vita.
05/04/2023