Un punto verso la salvezza

TERMOLI - Termoli-Sambenedettese 0-0

Quarto risultato utile consecutivo, quarta partita consecutiva senza incassare gol: la Sambenedettese prende a Termoli (0-0) un punto che serve a smuovere la classifica, lasciando invariata la distanza dalla zona play-out (quattro punti) ma con un turno in meno, perché adesso ne mancano cinque alla fine del torneo.

Non è l'introduzione alla gara che avremmo sognato di leggere a pochi giorni dal Centenario di questa gloriosa società, ma per farla breve "è quello che passa il convento". Il pareggio con i molisani, che restano invece invischiati in piena zona retrocessione, è frutto di una partita abbastanza equilibrata, i padroni di casa provano a sorprendere i rossoblù al 4° (tiro di Maiorino alto) poi la Samb prende in mano le redini del gioco ma non costruisce molto se non con tentativi da fuori, come quello di Rabacal (subentrato ad Alboni, infortunato) alla mezz'ora, bloccato dal portiere Lombardo. Al 42°, Viscardi (sempre da lontano) sembra aver trovato l'angolino giusto, l'estremo difensore del Termoli si distende e ribatte.

Al 10° della ripresa, Proia sta per sorprendere la retroguardia del Termoli con un tiro di prima intenzione, fuori di poco. Al 25°, il Termoli risponde con il colpo di testa di El Quazni, alto. Al 43°, il Termoli resta in dieci uomini per l'espulsione di Antezza (doppio giallo) e nei minuti di recupero alla Samb viene annullato un gol di Del Moro per fuorigioco.

Dopo la terza sfida salvezza consecutiva (con due vittorie e questo pareggio, un consuntivo non certo negativo) alla fine di questo torneo tormentato mancano cinque partite, non tutte semplici per i rossoblù: nel prossimo turno, al Riviera arriverà il Fano, che sta lottando per l'ultimo posto play-off utile con il Matese, che guarda caso affronterà la Samb nella giornata successiva. Poi, la Samb in casa troverà il Vastogirardi, una compagine alla portata che ha però, ad oggi, solo due punti di vantaggio sul Roma City e sui play-out. Nella penultima giornata, i rossoblù giocheranno a Senigallia, quando la Vigor probabilmente si sarà dovuta arrendere allo strapotere del Pineto e non avrà più mire di promozione diretta, anche se oggettivamente è una compagine che si è dimostrata superiore alla Sambenedettese, risultati alla mano. La stagione si concluderà, il 7 maggio, in casa con l'Avezzano, che potrebbe essere salvo al pari dei rossoblù. C'è dunque un'ultima, piccola "curva" da superare nel doppio confronto Fano-Matese e poi alla Samb non resterà che archiviare il "campionato del Centenario" tra i più anonimi degli ultimi quarant'anni. 


di Roberto Valeri

02/04/2023

Mai più la guerra

Roma - Il primo Regina Caeli di Leone XIV è una chiara richiesta di "cessate il fuoco" universale.

Leggi l'articolo »

Promarche dona trecento piantine agli “Orti per gli Anziani”

San Benedetto Del Tronto - Un tecnico dell’azienda ha spiegato ai gestori degli orti come tutelarne la qualità.

Leggi l'articolo »

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno

Leggi l'articolo »

Vela d’altura - Al Circolo Nautico Sambenedettese il Trofeo Aleandri

San Benedetto Del Tronto - La regata coinvolge esclusivamente le categorie ORC

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android