Giovani soci a confronto su come crescere nella cooperazione

Ripatransone - L’associazione dei giovani soci della Banca di Ripatransone e del Fermano partecipa al Mini-Forum di Fano.

I GiovaniLab.com, l’associazione di giovani soci della Banca di Ripatransone e del Fermano, partecipa, fino all’11 Marzo, al Mini-Forum dei Giovani Soci e Socie delle BCC della Federazione Marchigiana, che si sta svolgendo a Fano.

Il Forum cercherà di capire con quali modalità le BCC possano evitare lo spopolamento dei territori da parte dei giovani, attraverso gli strumenti a disposizione ed un approccio cooperativo.
“Sarà un'occasione d'incontro e confronto tra i vari gruppi giovani soci del territorio – afferma il Presidente di GiovaniLab.com, Riccardo Elsini - ma ci sarà anche un breve percorso di formazione per giovani educatori finanziari, cosicché questi ultimi sappiano trasmettere i principi fondamentali ed i valori della finanza responsabile e cooperativa. L'evento è caratterizzato da una partecipazione attiva, con giochi di squadra e lavori di gruppo ed è pensato con finalità fortemente esperienziali. Ai partecipanti sarà consegnato il manuale “Lezioni di buona finanza”, strumento pratico ed operativo che potrà accompagnare i neo maestri e maestre di buona finanza nella realizzazione di nuove attività formative sui rispettivi territori”.

“Nella giornata di sabato – ha aggiunto il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – saremo coinvolti anche noi direttori delle BCC associate nelle attività. Un impegno che, personalmente, è per me motivo d’interesse perché il confronto con i giovani apre strade alternative e molto stimolanti alla conoscenza, al dialogo e all’ideazione di soluzioni non convenzionali ai problemi dei nostri territori”. 

di Roberto Valeri

09/03/2023

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android