La sostenibilità per le aziende manifatturiere e di servizi

Porto San Giorgio - Il 9 novembre, primo incontro organizzato da Cdo Informatica.

Mercoledì 9 novembre inizia il percorso webinar, organizzato da Cdo Informatica, su “Sfide e opportunità della sostenibilità ambientale per le aziende di servizi e delle ICT”. La partecipazione è gratuita, ulteriori informazioni sono reperibili scrivendo a segreteria@cdomarchesud.it

Nel dicembre 2019, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato il Green Deal Europeo che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. L’Italia ha recepito l'indicazione strategica dell'Europa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicando il 37% degli investimenti alla transizione ecologica.

Dunque, le aziende che sapranno sfruttare le opportunità rappresentate dalla transizione ecologica godranno di un vantaggio competitivo non indifferente. Mentre la sostenibilità ambientale è un concetto ormai noto e la cui implementazione risulta chiara, benché sfidante, per le aziende manifatturiere, la sfida della transizione ecologica è invece molto più ambiziosa per le aziende di servizi e delle ICT, i cui impatti ambientali sono poco analizzati e studiati.

Il ciclo di webinar, che inizia il 9 novembre e proseguirà il 30 novembre, approfondirà il tema e, nello specifico, il primo appuntamento, a partire dai concetti fondamentali di sostenibilità ambientale, economia circolare e transizione verde, presenterà le principali iniziative delle aziende manifatturiere, approfondendo quindi le differenze e le opportunità per le aziende di servizi.

L’incontro sarà moderato da Paolo Pontremolesi, Sales & Marketing Manager di Z-Lab, la relatrice è Albachiara Boffelli, Ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione dell'Università degli studi di Bergamo.
 

di Roberto Valeri

08/11/2022

Webinar A.N.CO.T: “Approfondimenti IVA”.

Roma - Terzo appuntamento, il 5 marzo.

Leggi l'articolo »

Brutto mezzo passo falso

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Real Monterotondo 1-1: ai rossoblù non basta Pezzola

Leggi l'articolo »

Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto il 1° marzo al Centro Agroalimentare Piceno

Leggi l'articolo »

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android