L’importanza della gestione dei debiti

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano partecipa al convegno della Fondazione Antiusura “Mons. Traini Onlus”.

Vito Verdecchia, direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, parteciperà sabato 22 ottobre al convegno “Gestire i debiti. Si può” organizzato dalla Fondazione Antiusura “Mons. Traini Onlus” a Palazzo Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 10:00.
 
Dopo l’introduzione da parte del Presidente della Fondazione Antiusura “Mons. Traini Onlus”, Edio Costantini, il direttore Verdecchia prenderà spunto dal Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale della Giornata Internazionale di lotta alla povertà e che sottolinea come nel 2021 la “povertà assoluta” abbia confermato i suoi massimi storici nel nostro Paese e che, rispetto al 2020, sono aumentate del 7,7% le persone ascoltate e supportate dai centri d’ascolto Caritas.
 
“Povertà e indebitamento purtroppo – commenta Vito Verdecchia – sono correlati e la cosiddetta “mobilità ascendente”, come si evince dal rapporto Caritas, in Italia funziona solo per individui che provengono da classi medie ed agiate, mentre chi nella scala sociale è svantaggiato ha poche possibilità di migliorare la qualità della propria vita e di quella della sua famiglia. La Banca di Ripatransone e del Fermano lavora molto sull’ascolto di chi viene in banca a chiedere un prestito. Parlerò dei paramentri che noi utilizziamo per assicurare un “corretto” indebitamento, cioè un indebitamento che non metta in crisi chi chiede un prestito. Il nostro ruolo, dal punto di vista umano oltre che deontologico, sta a volte anche nel far capire alle persone che non è il caso di far crescere il cumulo dei debiti se il motivo per cui si chiede il nostro sostegno non ha i crismi reali dell’urgenza”.
 
Al convegno, oltre a numerose autorità, parteciperà anche il Direttore dell’Area Strategica, Ricerca e Pianificazione della Fondazione Carisap, Marco Perosa. Moderatrice, l’avvocato della Fondazione “Mons. Traini Onlus”,  Patrizia Logiacco. 

di Roberto Valeri

20/10/2022

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android