Il Gruppo SUN partecipa alle Settimane della pesca sostenibile di MSC

Milano - Eventi e iniziative speciali dal 24 ottobre al 6 novembre. Il Presidente SUN, Marco Odolini: “La sostenibilità è una responsabilità di ognuno di noi”.

Il Gruppo SUN partecipa alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il motto di questa edizione “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di un’azione comune per difendere la salute delle risorse marine, gravemente minacciate da pesca eccessiva, inquinamento e cambiamento climatico. www.msc.org/settimane-della-pesca-sostenibile
 
Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali  proprietario del brand Consilia ha detto: “Partecipiamo con convinzione anche alla seconda edizione dell’iniziativa di Marine Stewardship Council e condividiamo l’idea di fondo, che la sostenibilità della pesca sia responsabilità di ognuno di noi, come sempre quando si parla di rispetto per l’ambiente. A maggior ragione, devono esserne protagonisti i players della grande distribuzione, non solo in occasione delle Settimane della pesca sostenibile ma ogni giorno, come peraltro fanno le insegne associate al nostro Consorzio anche attraverso il brand Consilia”.
 
Nell'ambito del brand Consilia  distribuito dalle insegne: Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS, la sostenibilità dei prodotti è infatti sempre più diffusa.
 
Attraverso le sue suggestive immagini, la campagna ci porta a bordo di un peschereccio per seguire il lavoro dei pescatori coinvolti nel programma MSC per la pesca sostenibile, e condividere con loro la responsabilità e la gratificazione del fare ogni giorno le scelte giuste. Come vuole ricordare il motto della campagna, infatti, la sostenibilità della pesca non è una responsabilità esclusiva dei pescatori, ma riguarda tutti coloro che possono sostenerla attraverso le proprie scelte quotidiane.
 
Oceani resilienti: la conferenza
 
Il 26 ottobre 2022 alle ore 10 all’Acquario Civico di Milano si terrà la conferenza “Oceani resilienti. Il ruolo della pesca sostenibile e della filiera ittica nella risposta al cambiamento climatico”.  
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista Nimbus, modererà gli interventi di Francesca Oppia e David Parreno (Marine Stewardship Council Italia); Pierluigi Carbonara (COISPA Tecnologia e Ricerca) e Niccolò Beati (Nielsen IQ) che esploreranno le connessioni tra il settore ittico e il cambiamento climatico. 
 
L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
 
I partner aderenti alla campagna
 
La campagna, un importante appuntamento annuale sul consumo sostenibile, unisce in un ambito precompetitivo diverse aziende della filiera ittica: aziende di trasformazione e commercializzazione, supermercati, ipermercati e catene di ristorazione che hanno deciso di supportare la campagna sensibilizzando i propri consumatori con diverse attività digital e instore. Questa campagna dimostra l’importanza e la forza dell’impegno comune e condiviso per realizzare il cambiamento necessario.
 
La seconda edizione della campagna vede il supporto e la partecipazione di un sempre più grande numero di partner: ALDI, Consorcio, Bennet, Coraya, Bofrost, Delicius, Carrefour Italia, Findus, Conad, Frosta, Consilia, Rio Mare, Eismann, Eurospin, I LOVE POKE, Rizzoli, Lidl Italia, Sheba® (Gruppo Mars.
 
Per incentivare il consumatore a fare la scelta giusta sarà possibile trovare in promozione diversi prodotti certificati MSC in diversi punti vendita tra cui ALDI, Carrefour Italia, Conad, Eurospin, Gruppo Gros, Italmark, Oasi, Tigre e Supermercati Gulliver.
 
Sabato 29 ottobre in tutti gli Ipermercati Carrefour Italia saranno disponibili dei corner informativi; chi acquisterà uno o più prodotti con il marchio blu MSC riceverà un omaggio per ricordare l’importanza di proteggere l’oceano a partire dalle proprie scelte di consumo sostenibile. 
 
Inoltre, dal 24 ottobre al 6 novembre nelle pokerie I Love Poke certificate MSC si potrà trovare la speciale bowl a base di tonno certificato MSC: la bowl “We Love Ocean” ricorderà ai consumatori la necessità di scegliere la sostenibilità non solo nei consumi domestici, ma anche in quelli fuori casa.
 
Per maggiori informazioni www.msc.org/settimane-della-pesca-sostenibile 

di Roberto Valeri

17/10/2022

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android