Vendemmia, vini dalla buona qualità e capaci di invecchiare molto a lungo

- Cia Agricoltori provinciale: “Gli agricoltori sono preoccupati in merito alla tenuta dei prezzi delle uve»

 ASCOLI PICENO – Vendemmia in anticipo anche nel Piceno.  Dopo i primi riscontri la produzione sarà simile a quella dell'anno scorso, probabilmente un 10% in meno si riscontra nelle varietà precoci che più di tutte hanno risentito delle temperature elevate.  Con uve che risultano essere particolarmente ricche di aromi. Dunque vini di buona qualità, in grado di invecchiare molto a lungo. A fare un primo bilancio sulla vendemmia in corso in questo giorno è la Cia Agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata.

«Il grande caldo che ha interessato la nostra penisola a partire dalla seconda decade di maggio – spiega l’enologo Matteo Lupi associato alla Cia Agricoltori provinciale - ha influenzato in maniera determinante il ciclo fisiologico delle viti, portando ad una accelerazione delle fasi fenologiche come poche volte si era registrato prima, e con un anticipo delle date di maturazione di circa 10 giorni rispetto alla media degli ultimi 15 anni». Le piogge avute nei primi giorni di agosto hanno favorito una grande crescita delle uve migliorando le rese previste soprattutto nelle varietà a raccolta tardiva. «Dal punto di vista qualitativo – prosegue l’enologo – soltanto lo scorso mese si pensava di ottenere delle uve cotte dal sole per via dei 40 °c sfiorati per più giorni consecutivi, tuttavia le viti si sono dimostrate ancora una volta delle piante che hanno all'interno del loro corredo genetico gli strumenti adeguati per resistere a delle temperature elevatissime. Solo in rarissimi casi si riscontrano vigneti che hanno fatto fatica a portare a termine il loro ciclo vegetativo, perché site in terreni particolarmente argillosi e non ben trattati agronomicamente».

«Nella maggioranza dei casi si notano porzioni di vigneto ingiallite sinonimo della messa in campo di sistemi per la difesa dal caldo e stress idrico e le cui uve risultano essere particolarmente ricche di aromi – aggiunge Matteo Lupi - In sostanza dopo le prime curve di maturazione si osservano da nord a sud delle uve con un contenuto di acidità più basso della media, probabilmente a causa della scarsità di precipitazioni che hanno limitato l'assorbimento di sali minerali determinando la neutralizzazione di acidi portando ad aumenti di ph. Questo porta a immaginare di avere dei vini dalla buona qualità e soprattutto capaci di invecchiare molto a lungo».

Pertanto la Cia Agricoltori provinciale sottolinea la preoccupazione degli associati in merito alla tenuta dei prezzi delle uve. Questo perché il settore vitivinicolo dopo due anni di emergenza pandemica si trova a fare i conti con delle forti rimanenze di vino invenduto che pregiudica il prezzo delle uve per il gioco della domanda e dell'offerta, nonostante il settore abbia visto un fortissimo aumento dei prezzi della materia prima come costi del carburante, concimi e prodotti fitosanitari.

30/08/2022

Giornata formativa Ancot sul concordato preventivo biennale

Milano - A Milano, il 19 giugno.

Leggi l'articolo »

La Banca del Piceno al fianco delle imprese che hanno la possibilità di utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Bei, Banca Europea di Investimenti e i fondi della Regione e della Camera di Commercio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno è sicuramente parte attiva per l’attuazione delle misure di sostegno al credito decisa dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche.

Leggi l'articolo »

Contributi per ammodernare i pescherecci

San Benedetto Del Tronto - PescAgri Cia Marche segnala di averi istituito un apposito servizio di informazioni per le marinerie interessate dal bando.

Leggi l'articolo »

“Dopo di Noi”, dieci anni di percorsi, reti e inclusione per abitare il futuro

San Benedetto Del Tronto - l Lions Club San Benedetto del Tronto promuove un incontro pubblico dedicato alle prospettive delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno al fianco delle imprese che hanno la possibilità di utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Bei, Banca Europea di Investimenti e i fondi della Regione e della Camera di Commercio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno è sicuramente parte attiva per l’attuazione delle misure di sostegno al credito decisa dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android