La nuova collezione “Cristiano Torricelli” presente alla fiera “Who’s Next”
Originalità, unicità, sostenibilità: l’approccio alla moda del brand “Cristiano Torricelli” sarà protagonista, dal 2 al 5 settembre, alla Porta di Versailles, a Parigi, per l’edizione 2022 di “Who’s Next”, fiera che dal 1994 è uno dei punti di riferimento per la moda e gli accessori. Dal 2019, la fiera ospita anche “Impact”, l’evento dedicato a marchi e soluzioni d’abbigliamento sostenibili.
“A settembre – ha dichiarato lo stilista Cristiano Torricelli – inizia un tour molto importante che, dopo averci visto protagonisti nell’ambito dell’iniziativa collettiva, organizzata dalla Cna Picena durante il Festival del Cinema di Venezia, vede quale secondo evento la presenza a “Who’s Next”, una fiera importante perché qui possono emergere le nuove tendenze di settore e sono presenti tutti i principali buyers internazionali”.
Con una media di 45.000 visitatori, il 70% dei quali acquirenti dei principali brand mondiali, “Who’s Next” sarà l’occasione per far comprendere “il carattere originale della collezione – prosegue lo stilista – che si evolve ma resta ancorata al più importante dei principi ispiratori, quello della personalizzazione. I nostri capi rispecchiano sempre l’unicità di chi li indossa”.
L'azienda sambenedettese, con le sue giacche e borse in pelle, coniuga l'innovazione con la sostenibilità diventando una case history sempre più ammirata e all’avanguardia, perché “sappiamo utilizzare l’innovazione tecnologica esaltando le qualità artigianali dei nostri collaboratori. Anche a Parigi mostreremo alcune delle possibili combinazioni, realizzate realmente solo dopo essere stati acquistate, utilizzando materie prime e pellami pregiati già disponibili in magazzino, evitando gli sprechi”.
Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica. Infatti, una delle tecniche utilizzate dall’azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™ di vera ruggine ossidata e neutralizzata, lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.
Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzabile, tramite un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni.
Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso. Tutte le opere Art-NFTs sono inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale.
di Roberto Valeri
23/08/2022