UNI, “una svolta epocale”

Roma - A.N.CO.T concorda con il giudizio unanimemente positivo nel centenario di fondazione dell’Ente Italiano di Normazione.

UNI ha rappresentato una “svolta epocale nei rapporti con lo Stato e le istituzioni pubbliche”. Così l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari ha salutato il traguardo del centenario dell’Ente Italiano di Normazione, che ha realizzato per l’occasione l’ e-book #grazieUNI.

Nel loro intervento, il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni ed Ernesto Rimoldi, Componente della Commissione Esami dell’Associazione per la Certificazione UNI 11511 hanno sottolineato, infatti, che “l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari ha accolto favorevolmente la responsabilità che le deriva dalla Legge 4/2013, col riconoscimento della figura del tributarista e ha visto in UNI la svolta epocale anche dei rapporti con lo Stato e le Istituzioni pubbliche”.

Molto preziosa, per A.N.CO.T è la collaborazione concreta di UNI e dei suoi esperti, perché l’Ente ha saputo apportare conoscenze e competenze distintive per delineare la figura del tributarista, “definite in una combinazione di attitudini e abilità che identificano con certezza la molteplicità dei servizi offerti dalla professione, a garanzia della qualità e a tutela dell’utente consumatore”.

D’altro canto, l’impegno A.N.CO.T. in qualità di socio, nel gruppo di lavoro UNI “Tributaristi” ha contribuito alla realizzazione della norma UNI 11511 che “permette la certificazione dei tributaristi, riconoscendo la competenza, la qualità e il rispetto delle regole deontologiche della professione”.
 

di Roberto Valeri

10/05/2022

Legge sulla montagna, CIA Marche: “Tutele anche per i 13 comuni esclusi".

Ancona - Al momento esclusi tredici Comuni marchigiani.

Leggi l'articolo »

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale

Leggi l'articolo »

“AQUAE VIRTUS” alla BIT di Milano

Milano - Il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme ha partecipato al prestigioso evento turistico

Leggi l'articolo »

“Hub Obiettivo Borghi” partecipa alla BIT di Milano

Milano - L’edizione 2026 della rinomata fiera ha visto la presenza di Belforte del Chienti e altri Comuni del maceratese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android