La Banca di Ripatransone e del Fermano mette a dimora cento piante a fianco di Legambiente.

Ripatransone - Sabato 26 marzo, la prima parte della piantumazione a Grottammare, in via XXV Aprile.

La Banca di Ripatransone e del Fermano metterà a dimora cento alberi tra tamerici, tigli ed altre essenze: i primi cinquanta saranno piantumati sabato 26 marzo prossimo, nel giardino pubblico di via XXV Aprile nel comune di Grottammare, il restante quantitativo in autunno, presso un altro parco cittadino.

L’iniziativa della BCC nasce dalla collaborazione tra Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Legambiente in occasione della Festa dell’albero organizzata lo scorso novembre da Legambiente e inserita nell’ambito di Life Terra, il progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE della Commissione europea che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni. Life Terra vede impegnate 15 organizzazioni in 8 diversi paesi europei, e Legambiente è l’unico partner italiano.

La collaborazione prevede una quindicina di piantagioni, ognuna di 100 giovani alberi, in diverse località italiane, per un totale quindi di circa 1.500.

Si tratta della prima concretizzazione del progetto nazionale di Federcasse denominato Bancabosco, nato dalla proposta formulata dalla Rete Nazionale Giovani Soci del Credito Cooperativo. Un progetto che ha come obiettivo la costituzione di un luogo reale e concreto che valorizzi le esperienze di messa a dimora di alberi realizzate, in corso di realizzazione o pianificate nell’immediato futuro dalle BCC-CR e che intende fornire un importante contributo per favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva, secondo la logica della sostenibilità integrale. Come ricordano anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, infatti, piantare alberi è tra le forme di intervento unanimemente riconosciuta come tra le più efficaci ed auspicabili nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità.
 

di Roberto Valeri

25/03/2022

Le giovani promesse del Circolo Nautico Sambenedettese brillano al Trofeo Optimist Italia

San Benedetto Del Tronto - Tappa conclusiva a Civitanova: Nibbi secondo assoluto, Di Bonaventura sfiora il podio, Massi in Flotta Gold.

Leggi l'articolo »

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende

Leggi l'articolo »

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android