Banca di Ripatransone e del Fermano, “110&Lode” al Liceo Classico

San Benedetto Del Tronto - Argomento del primo incontro: “lavoro, reddito e consumi”.

E’ iniziato, con un incontro sul tema “lavoro, reddito e consumi”, il programma di incontri dell’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, che coinvolgerà fino a maggio circa settanta studenti delle classi quinte del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto e Montalto Marche.

“Ringrazio il dirigente scolastico del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto, professor Maurilio Piergallini – ha dichiarato il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – e la coordinatrice, professoressa Ida Castelletti, per aver permesso la concretizzazione del progetto, nell’ambito del programma PCTO. È chiaro, soprattutto al giorno d’oggi, come determinati argomenti siano al centro delle nostre vite: parafrasando una ben più nota affermazione, se non ci occupiamo di economia, prima o poi l’economia si occuperà di noi. Spero, quindi, che “110&Lode” sia in grado di stimolare curiosità e tante domande”.

Il progetto “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano è nato nel 2016 per celebrare l'anniversario ultracentenario dell'istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

“Il progetto in PCTO proposto dalla Banca di Ripatransone e del Fermano – ha dichiarato il dirigente scolastico del Liceo Classico “G.Leopardi” di San Benedetto del Tronto, professor Maurilio Piergallini - si inserisce in una più ampia offerta formativa del nostro istituto, con approfondimenti nei più disparati settori quali quello medico-sanitario, quello giuridico-giurisprudenziale, di consulenza economico-commerciale e tributaria. Ringrazio, dunque, per l’opportunità offerta il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti, il direttore Vito Verdecchia e il Presidente del Consiglio d’Istituto del nostro Liceo Classico, Roberto Valeri”.

Il programma che vede protagonisti gli studenti del “Leopardi” di San Benedetto del Tronto e di Montalto Marche prevede altri sette incontri, da marzo a maggio, e toccherà argomenti come “lezioni di risparmio e investimento”, “Banca e gestione del denaro”, “l’impresa e il suo finanziamento” e “l’economia civile”. 

di Roberto Valeri

03/03/2022

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, una filiera unita per il futuro del distretto

Fermo - Si conclude al Fermo Forum la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Fenni: "La collaborazione tra imprese e istituzioni deve continuare anche dopo la fiera".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, il distretto della moda al lavoro per crescere

Fermo - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Siete un settore di eccellenza e questo Governo continuerà a essere al vostro fianco". Al Fermo Forum 180 aziende e oltre 260 marchi.

Leggi l'articolo »

Vela - A San Benedetto il Campionato Invernale 2026

San Benedetto Del Tronto - L’evento sportivo chiude domenica la stagione velica del CNS

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android