I Soci di SUN entrano in SELEX Gruppo Commerciale

- Imprenditori italiani che uniscono le forze in un progetto strategico di lungo termine. Il Gruppo SELEX diventa il secondo attore della DMO italiana con una quota di mercato del 13.7%

SELEX cresce. Le cinque Imprese familiari italiane, che costituiscono il Consorzio SUN, dall’1 gennaio 2021 entrano nella compagine azionaria di SELEX Gruppo Commerciale che si rafforza e raggiunge una quota di mercato del 13,7%* (Iper + Super + Superettes + Discount) diventando il secondo attore della distribuzione moderna nazionale.
 
SUN-Supermercati Uniti Nazionali riunisce alcune tra le insegne regionali più riconosciute e apprezzate del centro-nord Italia, guidate da imprenditori che hanno creduto nei territori dove sono nati e in cui lavorano da generazioni. Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli, Italbrix, sono i cinque Soci che operano con 640 punti vendita e che intendono proseguire il trend di sviluppo. Il fatturato complessivo delle aziende del consorzio SUN, secondo le prime stime, dovrebbe raggiungere i 3,9 miliardi al termine del 2020, rispetto ai 3,3 miliardi del precedente esercizio.

Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN “La vita di ognuno di noi è costellata da
momenti davvero importanti, che imprimeranno una svolta alle nostre esistenze e a quella
delle nostre aziende. Oggi, sono orgoglioso di essere qui, in veste di Presidente del Consorzio
Sun nel giorno in cui compiamo un gesto che segnerà il destino futuro della distribuzione
moderna italiana: le aziende del consorzio Supermercati Uniti Nazionali entrano nella
compagine azionaria di Selex Gruppo Commerciale. Questo evento rappresenta un
cambiamento epocale, perché la nostra nuova compagine diventerà il secondo attore della
distribuzione moderna nazionale. È una decisione che vede il Consorzio Sun protagonista del
cambiamento, come fu quando nacque nel 1976. Allora, si trattò di creare la centrale
d’acquisto, che di fatto portò allo sviluppo di altre centrali nel nostro Paese: oggi, è necessario
evolversi per raggiungere nuovi traguardi. In realtà, la sfida che il Sun accetta parte già da
presupposti più che ottimi».

Alessandro Revello, Presidente di SELEX Gruppo Commerciale «Questa operazione, che
rafforza il nostro Gruppo in previsione delle sfide dei prossimi anni, è la naturale evoluzione di
un rapporto di collaborazione pluriennale tra imprenditori che condividono gli stessi valori, la
stessa passione e le stesse esigenze. La storia di Selex e la scelta fatta oggi dai Soci Sun
dimostrano che, quando c’è un progetto strategico e di lungo termine, gli imprenditori sono
capaci di fare squadra e perseguire allo stesso tempo la creazione di valore per la propria
azienda e per il Gruppo».
 
L’ingresso delle Imprese SUN porta a 18 i Soci del Gruppo SELEX e ne rafforza l’identità
rispetto al mercato. Se il fatturato alla vendita stimato per il 2020 passa da 12,3 miliardi € a
16,2 miliardi € (+31,7%), a gennaio la rete sarà costituita da 3.207 punti vendita in tutta
Italia, con un presidio multicanale e multi-insegna, e un organico di oltre 41.000 collaboratori.
 
Numeri destinati a crescere. Il piano di sviluppo 2021 prevede infatti investimenti per oltre
360 milioni € che riguarderanno il rinnovamento della rete: 207 punti vendita, fra 72 nuove
aperture e 135 ristrutturazioni (focus sui supermercati e i superstore).
L’inserimento delle Imprese SUN permette di sviluppare anche la dimensione del Gruppo
rispetto alle marche del distributore.
 
Oltre all’attuale portafoglio brand, tra cui Selex, Vale, Il Gigante, SELEX Gruppo Commerciale
gestirà Consilia, fiore all’occhiello delle insegne del Consorzio. Il fatturato alla vendita MDD a
fine 2020 è stimato in 1,4 miliardi €. Dal primo gennaio tutti i rapporti con i partner, fornitori dell’Industria di Marca e delle Marche del Distributore, saranno coordinati dalla Centrale SELEX (oltre che da ESD Italia). Le Imprese
del Consorzio SUN parteciperanno ai piani promozionali nazionali e accederanno a servizi a
valore aggiunto quali piattaforma e-commerce, strumenti CRM, cluster assortimentali, i format
dei punti vendita e molti altri. Maniele Tasca, Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale «Tra gli obiettivi
dell’operazione c’è la volontà degli imprenditori di incrementare le economie di scala e le
sinergie nell’ambito commerciale, dell’organizzazione e della condivisione del know-how, per
accelerare i processi di innovazione e miglioramento necessari per affrontare le sfide dei
prossimi anni».
 
Il Consorzio SUN continuerà a gestire le attività di comunicazione e marketing del marchio
Consilia, di cui è proprietario, e la partecipazione in ESD Italia. Il processo di integrazione parte subito e renderà più forti le Imprese del Gruppo attraverso la Centrale, che si rafforza. Il cerchio si chiude.
 
*Fonte IRI : dati giugno 2020

18/12/2020

Radio Azzurra, ospite Francesca Romana Vagnoni presidente della Fondazione Libero Bizzarri

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Il Natale che scalda il cuore

Fermo - Un calendario ricco di eventi al Centro Commerciale Girasole nel mese di Dicembre.

Leggi l'articolo »

Per sognare ancora, Natale alla “La Fontana”

Termoli - Ciocconatale, Natalotti, Musici e Folletti per le festività del centro commerciale.

Leggi l'articolo »

Il Natale che stupisce

Lanciano - Babbo Natale e i suoi folletti al Centro Commerciale “La Fontana”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prima riunione, alla Banca del Piceno, del Gruppo Giovani Soci

Acquaviva Picena - Il Presidente Donati: "si pongono le basi su cui fondare un ricambio generazionale".
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android