Il lavoro al tempo del Covid

Porto San Giorgio - Webinar gratuito del progetto Digital Innwork con Sara Moccia, dell’Università Politecnica delle Marche.

Mercoledì 16 dicembre, dalle ore 15,00 alle 16,00, nell’ambito del progetto GOALS (Giovani – Occupazione – Orientamento – Accompagnamento – Lab – Scuola) la Società Cooperativa Sociale “Il Faro” e la Compagnia delle Opere Marche Sud organizzano il webinar “Digital Innwork – Il lavoro al tempo del Covid”, con la partecipazione di Sara Moccia, ricercatrice dell’Università Politecnica delle Marche. GOALS è un progetto selezionato e sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa (Art. 1 c. 392 L. n.208/2015).

“Dialogheremo coi ragazzi – ha dichiarato la dottoressa Moccia, Postdoctoral del Dipartimento di “Information Engineering” dell’Univpm – partendo dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale, delle sue implicazioni sociali, con un focus sulla medicina e sulla terapia neonatale”.

La dottoressa Sara Moccia, infatti, è una delle giovani ricercatrici che ha contribuito fattivamente alla nascita del sistema SINC (System Improvement for Neonatal Care), presentato al Meeting di Rimini 2019, il cui principio innovativo è l’introduzione di una tecnologia non invasiva, una telecamera, che elimina il contatto fisico con la pelle del neonato e che utilizza, naturalmente, l’Intelligenza Artificiale in campo medico: tale sistema monitora senza contatto la frequenza cardiaca e respiratoria locale e remota, parametri fisiologici fondamentali per determinare lo stato di salute dei neonati pretermine, oltre alla motilità spontanea, che ha un importante significato clinico in quanto predittore di eventuali patologie ed al livello di bilirubina.

“Con la pandemia – prosegue Sara Moccia – il mondo del lavoro è cambiato, facendo emergere chiara la necessità di un lavoro interdisciplinare, perché il lavoro a distanza nel caso della terapia neonatale ha visto informatici e medici interagire costantemente. Importanti sono anche la resilienza ed una notevole apertura mentale”. 

di Roberto Valeri

15/12/2020

AI, il ruolo dell’Italia e delle Marche

Milano - Il Presidente Cdo Marche Sud Emanuele Frontoni all’AI Week: “Costruiamo con l’AI menti in grado di riscoprire il pensiero critico”.

Leggi l'articolo »

Uniti come una cosa sola, la forza della pace nelle mani dei più giovani

San Benedetto Del Tronto - I vincitori del Concorso “Un Poster per la Pace” del Lions Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Ad Ascoli l’arte sensibile di “Trame, colori e materia”

Ascoli Piceno - Esposte le opere realizzate dai Centri Diurni del DSM e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti del territorio

Leggi l'articolo »

Ancot, webinar sul Concordato Preventivo Biennale

Roma - Il 29 maggio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il premio "Talenti & Imprese" a “Tuttofood” 2026

Milano - La Banca del Piceno premia gli imprenditori di successo del settore agroalimentare
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android