Agriturisimi e fattorie, aiuti dalla Regione

- Cia agricoltori: «Importanti sostegni per far ripartire il settore dopo l’emergenza sanitaria»

ASCOLI - «Ripercussione negative, quelle legate all'emergenza sanitaria, che riguardano tutto l'indotto turistico legato agli agriturismi e fattorie didattiche». E’ il monito lanciato dalla Cia agricoltori provinciale che ricorda come regione marche ha stanziato due milioni di euro per sostenere la ripresa economica delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche. L’aiuto, “una tantum”, è previsto dalla piattaforma 210 regionale: le 50 misure approvate dalla giunta per favorire la ripartenza economica post covid-19 con i 210 milioni stanziati. nel pacchetto predisposto sono previsti sette interventi per l’agricoltura.

 

«Sono necessari sostegni concreti e immediati – proseguono dalla Cia provinciale - per consentire al settore primario di recuperare il terreno perduto a causa dell’emergenza pandemica». Le risorse destinate agli agriturismi e fattorie didattiche consentiranno di finanziare tutte le potenziali 1.100 imprese interessate. la misura prevede un contributo forfettario ad azienda tra i mille e i quattromila euro. servirà a compensare parzialmente la perdita di reddito subita, stimata sulla base della diminuzione di fatturato registrato nel periodo “febbraio-maggio 2020”. Gli aiuti sono cumulabili con quelli previsti da altri bandi approvati per l’emergenza covid-19.

 

«Si tratta di aiuti – concludono dalla Cia provinciale - per consentire il riavvio e il rilancio delle attività produttive, dopo la scure su operatività, commercio e consumi. Come Cia, non ci sottrarremo all'impegno e al lavoro necessario per far ripartire il comparto». 

di Luigina Pezzoli

09/07/2020

Agricoltura e aree interne, Cia Marche: “Un segnale importante per i territori dell’Appennino”

Ancona - Soddisfazione per la modifica del bilancio europeo a favore dell’agricoltura e del territorio, annunciata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

Leggi l'articolo »

Trofeo Campobasso: riparte con una vittoria il 2026 del Circolo Nautico Sambenedettese.

Napoli - La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.

Leggi l'articolo »

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android