La tessera sanitaria al posto dei buoni spesa cartacei

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno propone ai Comuni l’utilizzo gratuito della piattaforma ShoppingPlus.

I buoni spesa, previsti nel decreto dello scorso 28 marzo per l’acquisto dei beni di prima necessità da parte dei Comuni, a favore di famiglie e cittadini bisognosi, possono creare delle problematiche non solo nell’individuazione dei soggetti beneficiari, ma anche per la distribuzione, dato l’obbligo attuale del distanziamento sociale.

La Banca del Piceno, nell’intento di agevolare il compito a Comuni e cittadini, propone di utilizzare la tessera sanitaria in sostituzione dei buoni cartacei, tramite la piattaforma ShoppingPlus.

“Ci sembra – commenta il Presidente della Banca del Piceno, Aldo Mattioli – una soluzione semplice ed economica. Naturalmente, l’iniziativa non ha nessun costo per Comuni ed esercenti, il costo della piattaforma lo sostiene la Banca del Piceno. Riteniamo che sia nostro dovere quello di favorire un rapporto collaborativo tra le diverse componenti sociali e istituzionali per il benessere della comunità”.

Il meccanismo è semplice: il Comune aderisce alla piattaforma gratuitamente e s’incarica di creare una rete di esercenti che aderiscono in città e “ricaricano” le tessere sanitarie degli aventi diritto, che saranno usate al posto dei buoni spesa.

I cittadini vengono informati su modalità d’uso ed importo disponibile, si recano
dall’esercente convenzionato e pagano con la tessera sanitaria in una o più transazioni: l’esercente, da parte sua, legge il codice a barre della tessera sanitaria dell’acquirente e verifica la disponibilità massima di quanto assegnato dal Comune alla persona.

I Comuni interessati possono avere informazioni visitando il sito della Banca del Piceno oppure scrivendo a info@bancadelpiceno.bcc.it
 

di Roberto Valeri

10/04/2020

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Magazzini Gabrielli, incubatrice di ultima generazione donata al "Mazzoni" di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - E' dotata di un sistema di termoregolazione altamente sofisticato che consente di ricreare un ambiente che simula fedelmente il grembo materno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android