Marroni, buona la qualità nel Piceno. Cia agricoltori Ascoli: «I cinghiali e il freddo anomalo di maggio ne hanno ridotto la produzione»

Ascoli Piceno - Il costo dei marroni all’ingrosso è di circa 4, 5 euro al chilo

 ASCOLI – Frutti buoni e di ottima qualità, è terminata la raccolta dei marroni nel Piceno e la Cia Confederazione agricoltori provinciale stila un primo bilancio. Una produzione che dal punto di vista quantitativo è inferiore di circa il 40 per cento rispetto a quella dello scorso anno a causa del clima e dei danni provocati dai cinghiali.

I danni provocati dai cinghiali e il freddo anomalo sono le cause di questa riduzione, come spiega l’agricoltore Marco Ranelli dell’omonima azienda agricola nella frazione Colle San Marco: «Quest’anno abbiamo raccolto circa 40 quintali di marroni, un quantitativo inferiore rispetto allo scorso anno – spiega -. Il freddo anomalo avuto nel mese di maggio ha bruciato buona parte dei fiori delle piante di marroni».

Anche per quanto riguarda questo tipo di frutto gli agricoltori locali stanno riscontrando dei seri danni provocati proprio dalla presenza dei cinghiali che mangiano buona parte dei marroni caduti a terra.

«La Regione dovrebbe darci delle risposte – conclude Ranelli -. Attraverso l’attività venatoria non si è più in grado di combattere questo tipo di problema».

Il costo dei marroni all’ingrosso è di circa 4, 5 euro al chilo. Un prezzo buono che non ha subito incrementi, fanno sapere gli agricoltori, considerando i costi elevati di produzione da sostenere.

di Luigina Pezzoli

20/11/2019

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Magazzini Gabrielli, incubatrice di ultima generazione donata al "Mazzoni" di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - E' dotata di un sistema di termoregolazione altamente sofisticato che consente di ricreare un ambiente che simula fedelmente il grembo materno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android