Il meglio dell'offerta calzaturiera mondiale all'87esima edizione di MICAM Milano

- Oltre 1300 espositori danno vita all’evento di riferimento per il settore. In scena i migliori brand calzaturieri a livello internazionale.

Il mondo della calzatura si ritrova a Fiera Milano (Rho) dal 10 al 13 febbraio per il tradizionale appuntamento con MICAM, il salone internazionale leader del settore promosso da Assocalzaturifici, giunto all’87esima edizione. Una mostra viva e vitale che rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta del nostro Paese che, nel suo insieme, vale oltre 14 miliardi di euro, occupa 76.600 addetti ed esporta l’85% della produzione. Un evento espositivo irrinunciabile per i molti visitatori professionali attesi e un’occasione unica di business per i 1304 espositori, di cui 716 italiani e 588 stranieri che, su una superficie di 60.361 metri quadrati, presenteranno in anteprima le collezioni autunno/inverno 2019-2020 con un’offerta completa, ricca di contenuti e qualità, design e innovazione, tecnologia e artigianalità. Vasta e qualificatissima, la proposta espositiva, tra new entry e ritorni: Camper, Dirk Bikkembergs, Harley Davidson, Jeffrey Campbell, Lumberjack, Pajar. Un comparto – quello calzaturiero – che, pur in uno scenario economico sempre più complesso, ha chiuso il 2018 con una tenuta della produzione in valore e con il raggiungimento dell’ennesimo record assoluto dell’export, nonostante la ormai cronica stagnazione della domanda interna e le difficoltà su diversi importanti mercati esteri,
che hanno portato ad un rallentamento dei livelli produttivi nella seconda parte
dell’anno. “I risultati dell’indagine a campione condotta dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici evidenziano a preconsuntivo annuo un calo in quantità della produzione italiana del -2,6%, e un +0,7% in valore” dice Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Secondo le cifre ufficiali Istat, nei primi 10 mesi 2018 le esportazioni nazionali sono cresciute invece del 3,9% in valore rispetto all’analogo periodo del 2017.
Tra gennaio e ottobre sono stati venduti all’estero oltre 176milioni di paia di calzature ma con un valore che supera gli 8miliardi di euro: un contributo notevole al saldo commerciale settoriale che, pur in lieve flessione nei primi 10 mesi vale 3,65miliardi di euro”.

LE NOVITÀ DELL’87ESIMA EDIZIONE

MICAM rappresenta un momento unico per vivere e scoprire la creatività e i valori che animano il settore attraverso eventi e iniziative originali e coinvolgenti. Quest’anno infatti, a settembre, nascerà PLUG-Mi. The Sneakers Culture Experience, un nuovo format completamente B2C - organizzato da Fandango Club in collaborazione con MICAM e Fiera Milano - dedicato al dinamico mondo delle sneakers e rivolto ai millennial, inventori delle tendenze più rivoluzionarie e promotori delle nuove abitudini di consumo. “Tra sport e produttori di calzature c’è uno scambio continuo di suggestioni: dallo sport emergono esigenze, sfide e opportunità che i calzaturieri trasformano in modelli performanti e con grande contenuto moda – dice Annarita Pilotti, Presidente di Assocalzaturifici – Per questo, all’interno di MICAM nel padiglione 7, non poteva mancare uno spazio per riflettere insieme sul ruolo che le calzature sportive per eccellenza, le sneakers, rappresentano oggi per il settore e per i clienti finali: un vero e proprio laboratorio di idee per scoprire come nascono mode e tendenze e quali caratteristiche possono fare di una calzatura sportiva un vero e proprio cult” e per lanciare la prima edizione di PLUG-MI a settembre 2019.

All’interno del padiglione 4 c'è il corner dedicato agli Emerging Designer. In quest’area dodici talenti nazionali e internazionali, selezionati da una giuria di esperti nel settore moda e comunicazione, presenteranno le loro collezioni all’interno di dodici architetture espositive sostenibili. I nomi di questa edizione: Anna Baiguera, Maison
Ernest, Adult, Annie Gestroemi, Marie Weber, Seven all around, Balluta, Panafrica, Paolo Ronga, Me.Land, Andrea Mondin, King Ping. Inoltre per contribuire a dare slancio alle nuove imprese che si affacciano sui mercati
internazionali, nello spazio Young Italian Emerging Designers Around The World
a cura di ICE (Fashion Square, pad. 1), sono esposte dieci paia di calzature di aziende emergenti.

MICAM resta un’occasione imperdibile di aggiornamento professionale. Nel padiglione 1, nella celebre Fashion Square, una serie di consulenti internazionali offrono quotidianamente spunti interessanti e suggestioni per gli operatori del settore. Moltissimi i seminari, organizzati in collaborazione con WGSN, in cui si discuterà di scenari commerciali e si individueranno, insieme alle tendenze di stile previste per le prossime stagioni, gli sviluppi più attuali in tema di marketing, retail e nuovi gruppi di consumatori. Ricco anche il calendario delle sfilate in programma che metteranno in luce le tendenze per il prossimo autunno/inverno e animeranno la Square durante i
giorni di mostra.

Nei giorni di MICAM, inoltre, il consorzio “Cuoio di Toscana” presenterà al pubblico internazionale il nuovo fashion film “Show your sole”. Il cortometraggio si pone l’obiettivo di mostrare la moda “capovolta”, vista dalla prospettiva inedita del passo, attraverso il racconto upside down delle sfilate. Lo short movie, infatti, racconta
l’ultima settimana della moda di Milano da un punto di vista inedito, rivelando il potere narrativo e seduttivo delle calzature.
Ma non finisce qui. Dentro e fuori i padiglioni sono tantissime le iniziative legate all’Arte, il tema portante di questa 87esima edizione. Per questo, MICAM, ha deciso di lanciare “MICAM press”, una speciale APP dedicata alla stampa per consentire di restare aggiornati sugli eventi in programma, grazie anche alla possibilità di ricevere
notifiche push sugli appuntamenti in calendario, aggiornato in tempo reale.  

11/02/2019

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