Mosca e gelo mettono a repentaglio la produzione di olio nel Piceno

- Buona la qualità ma aumenta il prezzo fanno sapere dalla Cia provinciale

 ASCOLI Sarà un'annata discreta per la produzione di olio nel Piceno con quantitativi minori e prezzi che impennano, ma la qualità è buona. La mosca e il clima, in particolare siccità, neve e gelo, hanno rovinato buona parte del raccolto. E' iniziata da qualche settimana la raccolta delle olive nel territorio fanno sapere dalla Cia - Confederazione agricoltori di Ascoli.

<<Nonostante un'annata non molto positiva l'acquisto di un prodotto sano locale resta comunque la scelta migliore – afferma Massimo Sandroni direttore della Cia Ascoli - e una tutela rispetto ad oli di oliva di origine non chiara>>. 

<<Purtroppo bisogna sottolineare che tanti agricoltori non hanno effettuato gli adeguati trattamenti per evitare che la mosca potesse provocare dei danni agli ulivi - commenta Ugo Marcelli presidente della Cia provinciale -. Ciò nonostante l'Assam abbia inviato, a cadenza settimanale, dei bollettini indicando il tipo di trattamento da effettuare: questo nell'ambito del discorso fitosanitario>>.

Ne deriva che mentre scende di circa il 30 per cento, rispetto allo scorso anno, la quantità di olio prodotta nel Piceno incrementano i prezzi. <<Mentre nell'annata precedente la media era di circa 80 euro a quintale adesso il prezzo si aggira sui 100, 110 euro a quintale - conclude Marcelli -. La qualità del prodotto è comunque buona, anche se dove ha colpito la mosca l'acidità è più bassa>>.

di Luigina Pezzoli

06/10/2018

La Samb entra in zona play-out

Alessandria - Juventus Next Gen-Sambenedettese 4-2: i rossoblù rischiano l'imbarcata nel primo tempo, poi reagiscono e salvano almeno l'onore.

Leggi l'articolo »

L’economia circolare illumina la settimana del Risparmio Energetico

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano aderisce a M’Illumino di Meno e parla di economia circolare al Liceo Classico “G.Leopardi”.

Leggi l'articolo »

Centro Commerciale “La Fontana”, tutti al LunaPark!

Lanciano - Il 14, 15 e 17 febbraio.

Leggi l'articolo »

Fantasie di Carnevale

Fermo - Al Centro Commerciale Girasole, “Il Carnevale prende vita!”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premio “Talenti & Imprese”: in arrivo l’edizione 2026

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è ideato e promosso, fin dal 2017, dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android