Il Consorzio SUN continua a crescere

Milano - Il 2016 segnerà il superamento della soglia del 3% del mercato nazionale.

Crescere è il verbo che ha segnato la storia recente del Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali di Milano. Il verbo crescere declinato al futuro caratterizzerà anche il 2016. Per comprendere meglio lo sviluppo del Consorzio SUN basta sfogliare le pagine della sua storia recente.

Negli ultimi tre anni il trend di crescita del Consorzio SUN è stato sempre particolarmente rilevante. Nel 2013, anno che ha segnato l'ingresso del socio Gros – Gruppo Romano Supermercati, l'ammontare del fatturato alla vendita delle aziende che fanno parte del Consorzio ammontavano complessivamente a 2,19 miliardi pari a una quota del 2,7% del mercato nazionale. L'anno successivo il SUN è cresciuto sia per fatturato, raggiungendo i 2,2 miliardi, pari a +1,6% e sia nella quota nazionale attestandosi al 2,8% malgrado la fuoriuscita dalla compagine sociale dell'azienda Superconti. Un'ulteriore ridefinizione dell'assetto societario, avvenuta nel 2015 con l'uscita di Orvea e di Zerbimark da Italbrix, non ha avuto ripercussioni sul fatturato complessivo che è comunque cresciuto di un ulteriore +1,2% raggiungendo i 2,26 miliardi. Il 2016 si preannuncia come un anno caratterizzato da altri importanti segni positivi. Con l'ingresso nella compagine sociale dell'azienda Alfi e la crescita delle altre realtà aziendali il Consorzio SUN supererà la soglia del 3% della quota del mercato nazionale. Una crescita che nel 2016 porterà il gruppo Sun ad avere una rete distributiva di 558 punti vendita con un incremento di 88 unità rispetto a quest'anno per una superficie complessiva pari a 557.000 mq pari a +10,4% rispetto al 2015. Il Consorzio SUN conta attualmente cinque soci: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Italmark (Italbrix) di Brescia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e la piemontese Alfi.

Il Gruppo SUN - SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI – ha detto il presidente Marco Odolini – vuole continuare a crescere. Le varie realtà aziendali che compongono il consorzio hanno avviato ciascuna importanti piani di sviluppo che le porteranno a migliorare la propria presenza sui territori di riferimento. Il consorzio SUN è comunque disponibile a valutare l'ingresso anche di altre realtà che condividono le nostre strategie e i nostri progetti di espansione”.

Il Consorzio SUN possiede la private label Consilia. “La nostra marca del distributore Consilia – ha spiegato il direttore generale Stefano Rango – ha avuto, negli ultimi tre anni un importante sviluppo. Infatti si è passati dai 77,3 milioni di fatturato del 2013 ai 90 milioni stimati per il 2015, con un aumento del +7,5% rispetto al precedente anno. Nel 2016 contiamo di raggiungere i 110 milioni di fatturato pari a +22,2% per poi arrivare ai 150 milioni di euro nel 2018”.

 

SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI

Il consorzio SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI è stato costituito nel 1976 ed è il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell'esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. Il Gruppo Sun è formato da cinque società, con insegne storiche della moderna distribuzione e posizioni di rilievo nei territori in cui operano: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Italmark (IItalbrix) di Brescia, Cadoro di Venezia, GROS Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi di Casalnoceto.


 


 

15/12/2015

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android