
Ambiente, è cambiato il quadro normativo.

Il 20 agosto dello scorso anno è entrato in vigore il “Decreto Competitività” all’interno del quale si prevede l’applicazione del sistema sanzionatorio per chi commercializza (anche gratuitamente) borse biodegradabili che non siano conformi allo standard di compostabilità.
Nell’ambito delle attività in materia di vigilanza del mercato a tutela del consumatore, partendo proprio dalla recente obbligatorietà dell’uso delle buste da asporto biodegradabile, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizza un seminario per approfondire il recente quadro normativo in materia ambientale e conseguente attuazione sanzionatoria.
Il seminario si terrà martedì 27 gennaio 2015, alle ore 16,30, presso la Sala Gialla della Camera di Commercio in via L. Mercantini n. 25.
I relatori saranno l’avvocato Franco de Leonardis, Ordinario di diritto amministrativo e ambientale presso l’Università di Macerata ed il dottor Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche; verranno approfondite tutte le conseguenze ambientali di tale nuova normativa.
La tutela del consumatore – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini – passa innanzitutto attraverso un’azione informativa, perché la conoscenza è già un deterrente verso tutti gli atteggiamenti contrari alla legge che derivano dal fatto di non conoscere o conoscere in maniera parziale la normativa vigente.
Sono state coinvolte le Associazioni di categoria e dei Consumatori, le scuole ad indirizzo biologico e le aziende del settore della provincia.
di Roberto Valeri
23/01/2015