Fondazione Sgariglia Dalmonte: erogati due milioni di euro.

Ascoli Piceno - A sette anni dalla sua costituzione, un sostegno tangibile alle Start Up del territorio che oggi occupano oltre 100 addetti.

Nel 2007 si doveva ancora compiere la crisi dei titoli tossici americani (subprime) le Zone Industriali di molte città Italiane, tra cui quelle del Piceno, non versavano in condizioni di particolare difficoltà: bassi tassi di disoccupazione, e solo iniziale delocalizzazione di alcune grandi imprese.

Sette anni fa nasceva ad Ascoli Piceno la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte: prima ancora della crisi economica, in una situazione dunque molto differente dall’attuale, qualcuno aveva già pensato di costituire un nuovo soggetto per sostenere l’economia locale: fu la Fondazione CARISAP ad avere la giusta visione, coinvolgendo successivamente la Fondazione San Giacomo della Marca per dar vita a questa iniziativa prevedendo per tempo quello che sarebbe poi accaduto.

Oggi La Fondazione Sgariglia Dalmonte compie sette anni e mostra i risultati del lavoro svolto sinora.
“Dalla nascita della Fondazione abbiamo iniziato a parlare di Start Up, quando questo concetto non era sentito come ora” commenta Donatella Calvelli (Presidente della Fondazione) “oggi invece tutti hanno capito l’importanza che solo dalle nuove idee  e da come questo sono supportate  si possa concretamente ripartire”. Infatti, in tutto il Mondo si susseguono da alcuni anni molti Concorsi per idee d’impresa, Fondi per le Start Up e veri e propri progetti statali con l’obiettivo di favorire il rinnovamento dell’economia attraverso le idee.

In questi sette anni la Fondazione ha sostenuto vari progetti per stimolare l’attitudine all’impresa: Yes Start Up dei Giovani di Confindustria, StartAP 21 promosso dalla Provincia di Ascoli con molti altri Partner, il Polo Scientifico e Tecnologico HUB21 Srl.  Attraverso queste iniziative sono state raccolte oltre 200 idee d’impresa, alcune delle quali sono poi arrivate al mercato.
La Fondazione non è stata innovativa solo perché  impegnata nelle Start Up da più tempo rispetto ad altri, ma anche poiché ha introdotto il concetto di Microcredito nel territorio quattro anni prima che divenisse legge nazionale in Italia e solo da qualche giorno realmente operativa.
“I prestiti che concediamo non rientrano pienamente nel Microcredito” sostiene Vladimiro Fratini (Presidente della Finanziaria della Fondazione) “concediamo anche prestiti di importo più elevato fino ad un massimo di 150.000 euro, però abbiamo sempre preso spunto dal Microcredito per le attività di valutazione, sostegno e accompagnamento”.  Ad oggi, la Finanziaria ha concesso credito per circa 2 milioni di Euro, sostenendo la nascita di 45 imprese nel Piceno di ogni settore che contribuiscono all’economia con oltre 100 occupati diretti.

La nostra struttura ha realizzato più di 500 colloqui con aspiranti imprenditori, a cui diamo assistenza, orientamento e supporto nella creazione dell’idea di business – conclude Fratini – tuttavia, solo una percentuale esigua delle persone incontrate ha davvero la motivazione, le competenze e le caratteristiche per fare impresa.

Sebbene la Fondazione Sgariglia Dalmonte rappresenti una realtà di piccole dimensioni nel panorama del Microcredito, grazie al suo carattere innovativo ha potuto presentare il proprio modello ad operatori di settore Nazionali e Internazionali.

di Roberto Valeri

19/12/2014

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Presentati al Teatro Galli di Rimini i contenuti del Meeting 2024

Rimini - Mostre, spettacoli, villaggio ragazzi e sport sono stati presentati dalla viva voce dei protagonisti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android