Viaggiatori stranieri in Abruzzo, settembre positivo

San Benedetto Del Tronto - Positivo il bilancio del turismo straniero in Abruzzo. Lo dicono gli ultimi dati U.I.C....

Positivo il bilancio del turismo straniero in Abruzzo. Lo dicono gli ultimi dati U.I.C. - Ufficio Italiano Cambi relativi al mese di settembre ed elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V per la nostra regione. Se è infatti vero che le vacanze settembrine sono state più brevi, è anche vero che è cresciuto sia il numero dei viaggiatori stranieri che hanno scelto come meta l'Abruzzo sia la spesa sostenuta per soggiornarvi. I pernottamenti nel mese di settembre, infatti, quest'anno sono stati pari a 446mila contro i 507 dello stesso mese del 2006. Gli arrivi invece sono cresciuti di tremila unità passando da 35 a 38mila e la spesa è cresciuta di un milione di euro passando da 25 a 26 milioni di euro. L'analisi evidenzia inoltre la preferenza degli stranieri per la vacanza trascorsa a casa di amici e parenti dove sono stati registrati 11mila viaggiatori contro 10mila di settembre del 2006. Se inoltre è rimasto stabile il numero di coloro che hanno invece optato per l'affitto di una casa che si è attestato sui quattromila, è lievemente sceso il numero di chi ha invece scelto la permanenza in albergo o nel villaggio che è stato pari a 16mila contro i 17 mila di settembre dell'anno precedente. Per quanto riguarda la spesa, dallo studio emerge inoltre che il costo più alto sostenuto dagli stranieri in vacanza in Abruzzo ha riguardato sia il soggiorno a casa di amici e parenti sia quello nelle case in affitto: a settembre di quest'anno sono stati infatti spesi rispettivamente 10 milioni di euro contro 6 di settembre 2006 e 3 milioni di euro contro due sempre dello stesso mese dell'anno prima. Un consistente decremento, invece, per quanto riguarda la spesa sostenuta per la permanenza in hotel o in un villaggio dove è scesa da 15 a 9 milioni di euro.


di Vittorio Bellagamba

11/01/2008

CNS - Concluso il Campionato Primaverile ORC e Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Vincono “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli e Franco Gaspari  e “Sesto Senso” di Gino Supplizi

Leggi l'articolo »

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android