I turisti stranieri nelle Marche preferiscono l'agosto in hotel

San Benedetto Del Tronto - ANCONA - Sono stati 164mila i turisti stranieri in visita nelle Marche che hanno...

ANCONA - Sono stati 164mila i turisti stranieri in visita nelle Marche che hanno scelto il mese di agosto per trascorrere le vacanze e che hanno alloggiato soprattutto in albergo o nei villaggi dove, quest'anno, hanno anche prolungato il periodo di permanenza. Oltre a far registrare un incremento negli arrivi rispetto allo stesso mese dello scorso anno pari a cinquemila unità, i viaggiatori stranieri nella nostra regione hanno infatti generato 1.187 mila pernottamenti contro i 1.036 mila di agosto dello scorso anno. Il prolungamento del soggiorno ha riguardato principalmente quei turisti che hanno scelto di affittare una casa per le proprie vacanze facendo registrare 281 mila pernottamenti rispetto ai 174 mila di agosto dell'anno prima. Aumentati inoltre, seppur, in maniera inferiore, i pernottamenti a casa di amici e parenti e in albergo o nei villaggi dove sono stati rispettivamente pari a 321mila contro i 263mila e 253mila rispetto ai 211mila dello stesso periodo del 2006. Ovviamente anche la spesa ha subito un aumento. I costi sostenuti dagli stranieri ad agosto di quest'anno hanno raggiunto la cifra di 69 milioni di euro, ben dodici milioni in più rispetto allo stesso mese del 2006. L'incremento della spesa ha riguardato soprattutto la permanenza negli hotel o nei villaggi dove si è attestata sui 28 milioni di euro, contro i 20 dello scorso anno, mentre per la locazione della casa o per alloggiare a casa di parenti ed amici, la spesa è incrementata di appena due milioni di euro per ciascuna delle due opzioni: rispettivamente 12 e 15 milioni di euro. Questo quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Italiano Cambi i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che mette inoltre in evidenza come, nei due anni, il mese di agosto abbia fatto registrare una stazionarietà riguardo al numero di stranieri che hanno alloggiato nelle case in affitto (13mila), un incremento di coloro che hanno scelto l'albergo o il villaggio (45mila contro 40mila di agosto del 2006) e una flessione di coloro che hanno soggiornato nelle Marche alloggiando a casa di parenti o amici (25mila contro 32mila di agosto del 2006).

di Vittorio Bellagamba

21/12/2007

Avanti piano

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Ternana 0-0: alcune occasioni nel primo tempo, squadra più timida nella ripresa.

Leggi l'articolo »

Innovazione e persone al centro della crescita delle imprese

Fermo - Unanime consenso, a Expandere 2025, sulla necessità di integrare il capitale umano e le risorse offerte dall’innovazione e dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano, sponsor dell’Unione Rugby San Benedetto, lancia “ContOvale”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano presenta ContOvale, il nuovo conto che nasce dall’incontro tra i valori cooperativi della Banca e quelli del rugby.

Leggi l'articolo »

Premi, giochi, nuove opportunità per l’App Girasole

Fermo - L’App Girasole si evolve e, dal 15 novembre, propone ai suoi utilizzatori funzionalità nuove che aumenteranno le chance di raccogliere punti attraverso nuove esperienze.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android