Imprese marchigiane in cerca di opportunità in Cina

San Benedetto Del Tronto - Con un interscambio di circa 337 milioni di euro al secondo trimestre 2007, le...

Con un interscambio di circa 337 milioni di euro al secondo trimestre 2007, le Marche crescono del 24,8% nei suoi rapporti commerciali con la Cina rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; l’import è pari a quasi 293 milioni di euro, l’export supera i 45 milioni, entrambi in crescita rispettivamente del 23,6% e del 33,7%. Aumentano vertiginosamente, dunque, il numero di imprenditori marchigiani alla ricerca di opportunità in Cina, basti pensare che in Italia la crescita è del 19,6% dove l’import è quasi pari a 10,5 miliardi di euro, mentre l’export supera i 3 miliardi, entrambi in crescita rispettivamente del 22,8% e del 9,7%. Davvero un ottimo risultato, considerando che le missioni imprenditoriali rappresentano un mezzo concreto per aiutare la competitività e per portare le imprese del territorio ad essere più protagoniste anche su un mercato importante come quello cinese. Questo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Istat, al secondo trimestre 2007, in un confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, i cui dati per la regione Marche sono stati rielaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V. Stilando un quadro a livello nazionale risulta che i prodotti italiani più esportati sono macchinari e materiali da trasporto che costituiscono il 55,4% del totale italiano, mentre nell’import prevalgono i prodotti finiti diversi (33,8% delle importazioni dalla Cina).

CLICCANDO SU DOWNLOAD È POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

09/11/2007

CNS - Concluso il Campionato Primaverile ORC e Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Vincono “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli e Franco Gaspari  e “Sesto Senso” di Gino Supplizi

Leggi l'articolo »

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android