La Regione è al secondo posto

Ottimi risultati per il settore culturale nelle Marche

San Benedetto Del Tronto - Secondo i dati forniti dalla fondazione Symbola e da Unioncamere, rielaborati per la Regione...

Secondo i dati forniti dalla fondazione Symbola e da Unioncamere, rielaborati per la Regione Marche dall'Agenzia AVNotizie, si nota che, tra le prime cinque regioni italiane con un alto livello occupazionale nel settore della cultura, le Marche occupano il secondo posto dietro al Veneto e davanti al Friuli Venezia Giulia (6,9% incidenza sul settore occupazionale). La Regione è anche al secondo posto tra le cinque regioni italiane che si contraddistinguono per incidenza del valore aggiunto dato dalla cultura sul totale dell'economia (incidenza del 6,3%).
Arezzo è la provincia italiana in cui la cultura produce più ricchezza, ma nella classifica generale notiamo anche che Pesaro/Urbino mantiene il quarto posto tra le province con maggiore incidenza del valore aggiunto dato dalla cultura all'economia (7,9%). Per il livello occupazionale la Provincia di Pesaro Urbino guadagna il secondo posto a livello nazionale (9,5%).
Secondo il rapporto 2012 sull'Industria Culturale Italiana elaborato da Symbola si nota che nel quadriennio 2007-2011, la crescita del valore aggiunto delle imprese del settore cultura è stata dello 0,9% annuo, più del doppio rispetto all'economia italiana nel suo complesso (+0,4%). Gli occupati nel settore sono cresciuti dello 0,8% annuo, a fronte della flessione dello 0,4% annuo subita a livello complessivo.

di Vittorio Bellagamba

03/08/2012

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T sull’Analisi degli investimenti

Roma - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android